2 novembre 2010

I libri che abbandono

Difficilmente abbandono un libro. Mi ripeto e faccio lagna: leggo con passione. Rinunciare mi rattrista. Sento tutti i limiti del mio gusto e faccio fatica ad accettarli. Chiudere un libro a metà, metterlo via in silenzio è un minuscolo fallimento. Tra i meno gravi in cui si possa inciampare, sia chiaro. Leggere implica piccole imposizioni e la revisione di certe misure, ogni volta. Ma ci sono storie che non si fanno sangue e lì, purtroppo, il tormento cede alla selezione.

[foto by awjay]

23 commenti:

  1. Mi piace leggerti! E stai sicura che non ti chiuderò a metà, per metterti via in silenzio.

    [anche io TI tengo d'occhio] (Wu)

    RispondiElimina
  2. Io ti tengo d'occhio e anche d'orecchio. Soprattutto se "usi" i MIEI Radiohead...

    E poi: non sono mica un libro io. Anche se non sarebbe affatto male esserlo. Direi!

    RispondiElimina
  3. Ricordo di un "centropagina" e tu apprezzavi in qualche modo la definizione [sorrido e ascolto] (Wu)

    RispondiElimina
  4. Anche io mi sentivo in colpa quando abbandonavo un libro, un tempo, e così prolungavo il tormento anche per mesi, a volte. Adesso no. Se non mi piace non mi piace, non c'è da fare. E' un problema loro, dei libri.

    RispondiElimina
  5. Ai mesi non ci arrivo, però sento che mi spiace. Dici che è colpa dei libri? E perché sembra invece colpa mia?

    RispondiElimina
  6. E' bello sentire, da una grandissima lettrice come te, che ogni tanto anche tu abandoni qualche libro.E' capitato di rado anche a me e davvero ci rimanevo male.Purtroppo però certe letture sono così statiche e senza stimoli che un probabile abbandono è inevitabile.Possiamo utilizzare il tempo perso in una lettura poco gradita in altro tempo da spendere per qualche altro capolavoro.Buone cose Euridice,ti leggo sempre con passione...e mi manchi tanto.Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. abbandoni*....sono stanco,è tardi...qualcsosa scappa a quast'ora,come per esempio questi puntini sospensivi.

    RispondiElimina
  8. curioso: qual è l'ultimo libro che hai abbandonato?

    RispondiElimina
  9. @ Veil: sì, abbandono anche io dei libri. Con immenso dispiacere ogni volta. Hai ragione: "certe letture sono così statiche e senza stimoli che un probabile abbandono è inevitabile".
    P.S. Non preoccuparti per i refusi!


    @ Dantès: ho abbandonato un libro che mi avevano chiesto di recensire.

    RispondiElimina
  10. Toh!
    E chi l'avrebbe mai detto...

    Bello però.

    RispondiElimina
  11. Ho smesso di sentirmi in colpa, ma probabilmente è una questione di età. Mi scoccia comunque molto abbandonare. Qualsiasi cosa. Di più se quello che lascio è un libro che considero importante ma non riesco a farmi piacere.

    RispondiElimina
  12. Ora è chiaro. Il tuo blog mi prende in giro. Stavolta mi ha chiesto di scrivere: enaroba.

    RispondiElimina
  13. Concordo in toto con te in merito al fatto che sia insopportabile lasciare a metà (o meno) ciò che viene solo iniziato e magari con tutte le migliori intenzioni.

    Ho programmato il blog affinché ti riconosca e ti assegni dei chapta a te molto affini! Rido...

    RispondiElimina
  14. ... (era questo) http://gold.libero.it/rockfree/9007542.html (Wu)

    RispondiElimina
  15. Wu! Sì, ora ricordo...
    Bellissimo post.

    RispondiElimina
  16. Certi libri vanno decantati. La fortuna della nostra lettura dipende anche come sono tradotti. Una cattiva traduzione, oppure un pessimo editing, mi blocca. Altri libri vanno pensati a fondo, non semplicemente letti. Con certi libri di filosofia, mi capita di riuscire a leggere una pagina al giorno. Secondo me, bisogna anche acccettare l'idea che il libro ha fallito, non è riuscito ad aprire mondi nella nostra mente... Siccome, ormai, ho la casa tappezzata di librerie, questi libri riesco addirittura a venderli o scambiarli... R.

    RispondiElimina
  17. Se un libro non ti piace, non ti piace. sono come le persone: a volte fai di tutto per fartele piacere, ma alcune proprio non ti vanno giù.
    Io comunque conordo con L'angelo di Babilonia: lascio decantare quei libri e li riprendo dopo un po'. Se poi continuano a restarmi indigesti, allora... amen.

    basilicoj

    RispondiElimina
  18. Forse hai ragione, angelo. Forse se recuperassi quel libro (o quei libri) tra qualche tempo, potrei leggerli con interesse nuovo e diverse. Sono miei occhi, adesso, a non saperli leggere probabilmente.
    Per i libri di filosofia faccio come fai tu.

    RispondiElimina
  19. @ basilicoj: anche se un libro sembra non piacermi, cerco comunque di proseguire. Ci sono stati casi in cui, dopo un esordio faticoso e sventurato, mi sono ricreduta. A volte, però, non ce la faccio e lascio.

    RispondiElimina
  20. Trovo che sia molto liberatorio poter scegliere di abbandonare un libro a se stesso, non è una bolletta della luce, continui a vederci ugualmente.
    Nessuno deve avere la presunzione di essere per forza interessante, e allora chiudo il libro inveisco contro lo stesso, chi li pubblica e chi li legge. Poi sono felice perchè so quello che mi piace.

    RispondiElimina
  21. Tu per come scrivi concentrata, feroce, assorta talvolta non corri il rischio di essere chiusa a metà. Non certo a metà di un post...

    RispondiElimina