18 dicembre 2011

Un coso che gioca a nascondino

Hanno inventato un "coso" che gioca a nascondino. Perfetto per quella marea di figli unici che devono giocare in casa da soli. Solo che un pupazzo che deve trovare un bimbo che va a nascondersi non sa ridere, né scappare, né giocare, né litigare. E' un pezzo di plastica colorata che si muove da qualche parte. Ho giocato a nascondino migliaia di volte da bambina. C'erano stanze e alberi e muri e finestre e angoli e cantine. Nessun pupazzo che veniva a cercarci. Lo avremmo fatto a pezzi per vedere come funzionava. Capisco perché certi bambini siano tanto tristi. Ma forse capisco ancora meglio perché certi genitori si sentano tanto in colpa.

[foto by DiskoFaery]

30 commenti:

  1. Gioco tuttora a nascondino e non potrei mai immaginarmi un coso che mi cerca e che, a furia di girare, prima o poi mi troverà.
    E se mi nascondo nell'armadio non mi troverà mai. Che tristezza....

    RispondiElimina
  2. Io da piccolo ne feci una pelle di giocare a nascondino, o di scorrazzare per prati e boschi con tanti altri bambini. Ma amavo tantissimo anche giocare da solo: erano i momenti più fantastici e magici. Quindi, più che per la solitudine, certi bambni di oggi mi fanno pena proprio per questo merdoso assalto di tecnologia imbecille che gli violenta il cervello e l'anima, cancellandogli ogni possibilità di fantasia, immaginazione e vera intelligenza. (E il dramma è che se senti genitori e nonni, il luogo comune che tutti ripetono a pappagallo è che "sono molto più intelligenti quelli di oggi", solo perché precocemente abituati a smanettare con quattro pulsantini...)

    RispondiElimina
  3. @ Squilibrato: anche io gioco a nascondino. Lo faccio coi miei nipotini. Solo che per loro è più facile nascondersi.
    Penso che se ti nascondessi nell'armadio il "coso" si punterebbe sulle ante fino ad esplodere. Pensa che meraviglia!

    RispondiElimina
  4. @ Zio: penso che in molti abbiamo giocato da soli. Tutti i bambini sanno farlo. Ma giocare a nascondino no. In questo caso non si può farlo da soli, è qualcosa di squallido. Inventare un oggetto simile sta a significare che c'è gente disposta a comprarlo e, forse, a pagarlo anche un po'. Io l'ho visto in bella vista nel reparto giocattoli di un negozio e sono rimasta senza parole.

    Hai ragione: non sono più intelligenti di noi, forse iniziano prima di noi a perdere il contatto con la loro età e a 12 anni sono già dei mostri (in senso negativo, ovviamente).

    RispondiElimina
  5. eh purtroppo questa nuova tecnologia distrugge la fantasia dei bambini. oltre alla tristezza e freddezza del tutto

    RispondiElimina
  6. La tecnologia, se usata con intelligenza, è sanissima.
    Ma per i bambini c'è tempo.

    RispondiElimina
  7. Il nascondino è un gioco bellissimo, forse il più profondo allenamento alla vita adulta, perché gli adulti ci giocano con maschere o ipocrisie, ma molti poi si dimenticano dove si sono nascosti...

    RispondiElimina
  8. io ho sempre pensato invece che il nascondino fosse uno dei giochi più crudeli in assoluto e dargli vita con un oggetto elettronico lo rende ancora più crudele.

    RispondiElimina
  9. Pensa a quando faranno l'amichetto robotico per le mogli sole ed insoddisfatte: i mariti cornuti non avranno nemmeno la soddifazione di poterli rincorrere in mutande, mentre scappano dall'armadio...:-)

    RispondiElimina
  10. farebbero meglio a passare un po' più di tempo con loro, portarli al parco, lasciarli giocare con i coetanei, e regalare loro un bel libro di avventure...

    RispondiElimina
  11. @ ruhevoll: sorrido. Sì, in questa ottica non lo avevo mai considerato, ma sembra un'interpretazione interessante.

    RispondiElimina
  12. @ Andrea: e perché il nascondino sarebbe un gioco crudele? Non l'ho mai visto così...
    Il nascondino elettronico è solo tanto squallido e decisamente triste.

    RispondiElimina
  13. @ Pachino: ma non ti sembra di essere un po' troppo monotematico di recente?
    Carenze di affetto?

    RispondiElimina
  14. @ Agnese: è esattamente quello che ho pensato io quando ho capito a cosa potesse servire quel coso in negozio.

    RispondiElimina
  15. Ancor più grave: c'è anche una quantità spropositata di genitori che non si sentono assolutamente in colpa, forse perché non guardano neppure in faccia i figli e non si rendono conto di quanto siano tristi e soli.
    Molti bambini oggi nn corrono, non gridano e non si sporcano le mani...in compenso hanno già i nervi a pezzi.

    RispondiElimina
  16. decisamente brutto interagire con un coso........poveri bambini....

    RispondiElimina
  17. Ed è una fortuna inestimabile che certi genitori riescano a sentirsi in colpa.Vuol dire che un minimo grado di consapevolezza l'hanno raggiunto. Ma ci sono così tanti genitori che si sono trovati a svolgere questo ruolo per caso o per gioco. Sono una rovina. Anche io ho sempre giocato al vero nascondino.Non riuscirò ad immaginare questo coso fino a quando non lo avrò visto.Un abbraccio Euridice. Posso dedicarti una canzone? Spero ti piaccia.Non conosco perfettamente i tuoi gusti ma so che ti piace la buona musica.

    http://www.youtube.com/watch?v=NOG3eus4ZSo&ob=av2e

    RispondiElimina
  18. @ Princi: non credo che i genitori capiscano la desolazione che è alla base di un'invenzione del genere. Molti, presumo, si lasceranno sedurre da qualche spot creato ad hoc e abboccheranno come tanti pesci senza farsi molte domande. D'altro canto cercano continuamente a chi affidare i propri figli. Cercano dei surrogati e trovano dei compagni di gioco di plastica per i loro bambini tristi e nevrotici.
    Credo d'averlo scritto un po' di tempo fa: ci sono figli troppo figli che non potranno mai essere grandi genitori.

    RispondiElimina
  19. @ mpt: non è solo brutto, è agghiacciante.

    RispondiElimina
  20. @ Veil: probabilmente hai ragione. Se un genitore si sente in colpa per il tempo che non sa e non può dedicare ai suoi figli, è già un pezzo avanti. Gli altri... peggio per loro!

    Grazie per la canzone.

    RispondiElimina
  21. I bambini sono i primi a stufarsi di certi giochi idioti.

    RispondiElimina
  22. @ espe: infatti. Ecco perché li immagino a spaccare il coso dopo mezz'ora.

    RispondiElimina
  23. Dipende anche da come giocavamo noi nel nostro quartiere e chi veniva scoperto non faceva una bella fine.

    diciamo che io sono sempre andato in paranoia sul concetto di cercare, nascondersi e di essere scoperto. e quando toccava a me cercare, non cercavo mai nessuno, perchè sapevo quanto fosse bello rimanere nascosti.

    RispondiElimina
  24. Un gioco veramente triste e desolante.
    Ma sinceramente non credo che avrà chissà quale successo (le ultime parole famose!), forse potrà attrarre i genitori (incoscienti), ma sono sicura che la gran parte dei ragazzini, dopo cinque minuti getteranno il coso, smontato, in un angolo.
    Almeno lo spero per la loro salute mentale.

    RispondiElimina
  25. @ Andrea: ma che bambini frequentavi? Mah...

    Uno dei giochi più divertenti del mondo è il nascondino. Prevede l'uso dell'astuzia, dell'intelligenza, dell'arguzia. Senza contare che serve fantasia e anche una buona dose di coraggio.

    RispondiElimina
  26. @ Net: dalla mole di "cosi" che ho visto esposti, probabilmente in molti si lasceranno convincere.
    Anche secondo me i bambini lo getteranno in un angolo dopo aver capito quanto sia idiota.

    RispondiElimina
  27. non lo so, boh, bambini un po' così forse, ma sono quelli con i quali sono cresciuto, che quando ti trovavano prendevi sempre un sacco di botte. e qualche volta anche se non ti scoprivano.
    erano varie bande e singoli che si trovavano nel mio cortile, visto che noi avevamo un po' di case abbandonate. la cosa più strana era prenderle anche da mia sorella più grande.

    RispondiElimina
  28. Bambini piuttosto cattivi. Forse anche violenti. Sicuramente antipatici.

    Mi spiace che tu non sia cresciuto qui. Ti saresti divertito un sacco a giocare con me e gli altri bambini. Non si picchiava nessuno. Si litigava, forse. O ci si prendeva in giro. Ma si rideva tantissimo e non c'era nessuna malignità nei nostri giochi.

    Le botte arrivavano, certo. Ma di certo non a nascondino.

    RispondiElimina
  29. Sai, pur essendo stati anni duri e complicati, non cambierei quei bambini e quelle bambine con nessun altro al mondo. Non posso dire che erano miei amici perchè ero un super solitario ma credo che siano stati una vera e propria "palestra" di vita.

    RispondiElimina