14 novembre 2016

Del "tu"

Do del "tu" a chi conosco e ai bambini. A tutti gli altri, chiunque essi siano, ovunque essi siano, non posso dare del "tu". Per rispetto o per diffidenza. Mi trovo a parlare con estranei ogni giorno adesso. Non per scelta ma per dovere. Tratto con cortesia tutti e non mi permetto di rivolgermi a nessuno dando del "tu". Lo stesso non vale per molti che arrivano al "tu" senza preamboli né confidenze. Mio padre dice che si dà del "tu" persino a Nostro Signore perché non darlo a un qualunque chicchessia? Non la penso come lui e continuerò a non usare il "tu" con chi non conosco e non frequento.

[foto by p0rg]

16 commenti:

  1. ...e pensare che io Le ho dato del "tu" dal primo giorno in cui sono entrato nel Suo blog. (sorrido)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rido.
      Sul blog ci si conosce no?
      E a chi si conosce si dà del "tu". Naturalmente!

      Elimina
  2. pienamente d'accordo, con l'eccezione del web: qui non ci si conosce, eppure il tu è istintivo.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul web ci si conosce in maniera "speciale", ma ci si conosce. E il "tu" è un po' la regola.

      Elimina
  3. Fai bene, è quello che si dovrebbe sempre fare, anche se non conoscendoti io ti ho dato sempre del tu ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so. Anche io ti ho sempre dato del "tu". Ma su un blog funziona così.

      Elimina
  4. una cosa che mi è sempre piaciuta nei rapporti con le amiche di mia nonna era chiamarle per nome e poi dare del lei. mi pare un compromesso divertente e rispettoso. verso chi non si conosce normalmente il tu deve essere concordato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alle amiche di mia nonna ho sempre dato del "tu". Credo di aver imparato a dare del "lei" quando sono diventata grande.

      Elimina
  5. oh io adoro il tu è così british,
    si - io adoro il tu e adore te :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'adorazione!
      Sarà pure "british" ma credo che il "tu" richieda un minimo di confidenza.

      Elimina
  6. Anche per me va così. Adoravo anche quando in collegio i professori davano del lei a noi studenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'Università alcuni docenti ci davano del "lei". Non tutti, devo dire. A volte mi sembrava un eccesso ma forse semplicemente perché non ero abituata a sentirmi dare del "lei".

      Elimina
  7. Noi Spagnoli amiamo il tu. Un tu educato, rispettoso e non è assolutamente un anglicismo ( fortunatamente ci teniamo ancora molto alla nostra lingua) ci si da solitamente del tu con i funzionari pubblici, con il medico, l'avocato, notaio, ingegnere, con le persone per strada, salvo se la persona è molto anziana.

    Il nostro tu, non prevede un seguito (un'amicizia, una familiarità), è semplicemente un rapporto alla pari, ho un problema e "tu" mi puoi capire, aiutare e viceversa. Oserei dire che è come un lasciare la porta accostata verso l'altro, il diverso.

    Il nostro "Lei" invece, è legato alla saggezza. E solitamente le persone mature rifiutano il "Lei" quando ti rivolgi a loro in questi termini (normalmente ti chiedono di dargli del tu come segno di apertura, di poter e voler capire). Per noi, è segno di sapienza, aver raggiunto la maturità, la saggezza appunto e nessuno se la sente di avere questo titolo.


    Paese che vai, usanza che trovi :-)

    Maria




    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' evidente che la cultura e l'approccio degli spagnoli è diverso. Almeno: è diverso dal mio e da quello di chi si comporta come me.
      A quanto pare il "lei" tra spagnoli è una rarità.

      Elimina
  8. Preferisco il Tu. Crea empatia. Smussa gli angoli. Spesso oggetto di discussione con la consorte la quale preferisce il Lei e mi guarda sempre storto quando sbrago indecorosamente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo di essere d'accordo con tua moglie.

      Elimina

Dopo pessime esperienze con Anonimi tutt'altro che Anonimi, preferisco che chi commenti abbia anche un nome, seppur fittizio.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.