14 agosto 2015

Stupido lo sei già

Fatti furbo perché stupido lo sei già (*)

Non c'è alcuna furbizia nella pessima fede. Semplicemente perché la furbizia, che virtù non è mai stata, consiste in un'abilità sopraffina e praticata da pochissimi con l'arte che merita. Tutto il resto è fatto da mezzucci mediocri, e per questo piuttosto banali, per salvarsi la faccia e pure qualcos'altro. Non c'è nulla di stravagante, né di particolarmente apprezzabile, nel codificarsi un mondo che chiunque è in grado di interpretare con il minimo sforzo. E non vale neppure la pena nascondersi dietro parole di fumo e sorrisetti di zucchero perché le maschere si sciolgono al sole o al cospetto di verità infrangibili.

[foto by ifsantag]

(*) mio padre

8 commenti:

  1. I padri, a volte, coniano frasi incisive per la loro brevità e, nello stesso tempo, per il loro dire tutto. Le si ricordano volentieri. Piccole grandi guide.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino non sia una frase originale. Probabilmente anche lui l'ha sentita da qualcuno e la ripete, di tanto in tanto. A me è servita da spunto per il post.

      Elimina
  2. E come chiaro ognuno si sbandiera fiero scritto in faccia il ch'è-non-è

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non è.
      La cosa è nota. Anche allo pseudo-fiero di turno.

      Elimina
  3. Tutti hanno 2 facce, certi anche di più

    RispondiElimina
  4. Ma le verità infrangibili non le turlupinano neanche i più sopraffini manipolatori che citi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No. Ci sono verità talmente eclatanti e violente che nessuno può scalfirle.
      Nemmeno i più bravi.

      Elimina

Dopo pessime esperienze con Anonimi tutt'altro che Anonimi, preferisco che chi commenti abbia anche un nome, seppur fittizio.