18 dicembre 2018

Qualche libro per Natale

Scrivo un post simile a questo quasi ogni anno. Un breve elenco dei libri che, nel corso dell'anno, mi hanno colpito, per un motivo o per l'altro. Li suggerisco qui perché per me sono state buone letture e, forse, possono diventarlo per qualcun altro. Parto da "La ribelle" di Evgenija Jaroslavskaja-Markon per arrivare a "Dieci giorni in manicomio" di Nellie Bly, a "Marco Polo" di Maria Bellonci, a "Il tempo è un dio breve" di Mariapia Veladiano, a "Tante piccole sedie rosse" di Edna O'Brien, a "Una donna può tutto" di Ritanna Armeni, a "Le lupe di Sernovodsk" di Irena Brežná. Non è un caso che abbia scelto solo libro scritti da donne. Ebbene sì: anche a Natale.

[foto by babyinblue]

14 commenti:

  1. ho letto solo quello di Edna O’Brien, scelto perché mi colpì la recensione che fece Philip Roth. L’ho amato
    molto. Segno questa tua lista e ti ringrazio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono arrivata a quel libro della O'Brien grazie al suggerimento di una blogger.
      Grazie a te, Nina.

      Elimina
  2. Non ho letto nessuno dei libri da te elencati: conosco però alcune delle scrittrici, almeno per sentito dire. In questo momento anch'io sto leggendo un libro di una donna:si tratta di "Un grido lacerante" di Anna Banti e mi permetto di aggiungerlo al tuo elenco. Anche se credo che il mio sia un testo fuori catalogo, difficile da trovare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Della Banti ho letto, qualche anno fa, un libro su Artemisia Gentileschi.

      Elimina
  3. di questi ho letto solo "tante piccole sedie rosse" che ho molto apprezzato per la sapiente commistione della realtà con la fantasia e per il modo sottile con cui Edna ti porta all'evidenza dei fatti.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto pare quel libro è stato letto più di altri. È un buon libro, a mio avviso.

      Elimina
  4. Segnato "La ribelle" è quello che mi ispira di più.
    Letto di recente consiglio "Ragazze elettriche" di Naomi Alderman.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto qualcosa su Ragazze elettriche. Lo cercherò. Grazie.

      Elimina
  5. Le lupe di Sernovodsk di Irena Brežná perché affronta un problema importante.

    RispondiElimina
  6. Cito Katiuscia Girolametti allora, autrice di "N.5 non è né un profumo né un mambo", autobiografia della mamma di un bimbo autistico, ricca di amore e coraggio.

    RispondiElimina
  7. Segno... Ormai le mie liste desideri di libri sono fuori controllo :-|
    Mannaggia!

    RispondiElimina