20 settembre 2018

Un paio d'occhi buoni

Servirebbero un paio d'occhi buoni, di quelli che, miopia a parte, i colori li rendano a milioni. Perché così, a dire il vero, a me pare proprio complicato vedere oltre. Oltre oggi o, se proprio voglio fare una follia, oltre domani. Un paio d'occhi buoni, di quelli che scorgono sospiri e bolle di vento, di quelli che non giocano a nascondersi per timore o tedio, di quelli che strappano l'anima e mettono a sedere ogni inerzia. Vorrei un paio d'occhi buoni per vedere lì dove non arrivo più, per colpa di un camminare senza lacrime che non porta in nessun luogo e verso nessun miraggio. Un paio d'occhi buoni per non crepare di nulla e non saperlo nemmeno vedere.

[foto by narva]

12 commenti:

  1. vedere oltre... non saprei. C'è che uno apparecchia per il poi e si trova a scombinare tutto. Tanto vale, per dirla citando... vedere sino alla punta del naso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente così "conviene" ma è anche piuttosto triste e, per quanto mi riguarda, sfibrante. Vorrei guardare oltre e avere la possibilità di immaginare e immaginarmi nel tempo.

      Elimina
    2. mi verrebbe da farti la tipica domanda da colloquio di lavoro: signorina, come si vede tra cinque anni?

      Elimina
    3. Sai, negli ultimi tempi mi sono posta questa domanda decine di volte. Non so, non so come sarò tra cinque anni. Magari non ci sarò nemmeno. Chi lo sa.

      Elimina
  2. I tuoi occhi ti fanno inquadrare scenari sconosciuti, e scrivere già ben oltre il consueto. Credo ti illuminino già molto, se a noi giungono foto e righe abbaglianti... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scrivere oltre il consueto mi consola o mi aiuta pochino, purtroppo. Forse dovrei esplodere, come fanno le stelle.

      Elimina
    2. Sarebbe luce intensissima... ma una volta sola. Meglio così, un bagliore per volta ;)

      Elimina
  3. Francamente preferisco la mia miopia che ammorbidisce gli spigoli e non mi fa vedere troppo lontano.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia miopia non ammorbidisce, la mia annebbia e confonde. Sarà anche per questo che, ogni tanto, ho bisogno di vedere più lontano e più nitido.

      Elimina
  4. Altroché occhi. Bisogna chiuderli per vedere oltre.

    RispondiElimina