26 settembre 2018

Stufa di facce

Facce martellanti, facce mai viste, facce come oggetti, facce senza senso, facce come se non ci fosse altro. Facce, facce e ancora facce. Ovunque. Sembra che fotografarsi e pubblicarsi sia l'unico talento alla portata di chiunque. Intanto mi sale la nausea a non capisco come si possa vedere solo se stessi in tutte le pose possibili. Donne, uomini, ragazzine e bambini. L'importante è che ci sia una faccia, comunque sia, qualunque sia. Talmente tante e talmente inutili da diventare un pappone d'occhi, di lingue, di chiome e di labbra. Facce per farsi vedere? Facce per farsi dire? Facce per non pensare. Facce per non guardare che la bellezza è tutt'altro ed è per lo più altrove.

[foto by glitterdarkstar]

14 commenti:

  1. è il trionfo di un narcisismo spicciolo, uno sgomitare per avere i posti migliori sul balcone dove affacciarsi con facce tutte uguali.
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Narcisi miserrimi e piccolini, temo. Quando il balcone straripa di facce c'è il rischio di precipitare e perdersi.

      Elimina
  2. Il web moderno ha dato a tutti la falsa sensazione di poter ottenere i propri 15 minuti di notorietà con un clic - ma è fasulla, fittizia, perché poi quel mare di facce diventa una folla, e chi guarda finisce per non ricordare più nemmeno un volto, salvo forse quelli dei diretti conoscenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo facce che dimentico esattamente l'istante successivo. L'eccesso produce nullità e banalità, non c'è dubbio.

      Elimina
    2. @Dumdumderum quando ti riferisci al web lo fai a 360°? Perché non solo FB e gli altri social danno la falsa sensazione che hai benissimo descritto tu ma anche i blog. Basta farsi un giro per capire che molte persone devono ringraziare la legge Basaglia.

      Elimina
    3. Il suo blog prevede infatti mazzate a 360°!

      Elimina
    4. Eeeeeeee-sattooo! Non ho parlato nello specifico delle socialmerde (anche se lì il fenomeno assurge a proporzioni terrificanti, eh) ma del web cosiddetto "2.0" (aaargh!) in generale. Col web "1.0" se volevi vederti pubblicato qualcosa, fosse pure la foto di un profilo, dovevi spedire tutto a un webmaster e sperare che te l'accettasse; adesso, clic su "Invia" e il gioco è fatto! Su certi blog che ho visto in giro non tiro mazzate solo perché non riuscirei a far stare un'enciclopedia di mazzate in un post - e anche perché equivarrebbe a sparare sulla Croce Rossa.

      Elimina
  3. da quel poco che mi hanno mostrato noto che vanno tantissimo di moda anche i piedi con le unghie smaltate e tutta una serie di scorci pruriginosi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle sono piattaforme per feticisti, credo. O qualcosa di ancora più particolari.
      Ma che gente frequenti? Sorrido...

      Elimina
  4. Facce che poi non corrispondono quasi mai alla realtà (quando mi è capitato di fare il confronto "de visu")

    RispondiElimina
  5. Un'epidemia. I social e gli smartphone hanno contribuito in maniera significativa al peggioramento di questo fenomeno. Davvero sarebbe da mettere all'attenzione di uno studio sociologico e antropologico. Un crollo culturale.

    RispondiElimina