13 agosto 2018

Cose belle e cose brutte

Le cose belle della mia vacanza: i luccicori sulle acque del lago, una gabbianella sul pontile, le isole Borromee, giardini che sembrano paradisi, pavoni senza coda di pavone, miriadi di fiori d'ogni colore e odore, San Giulio e i suoi silenzi messi per iscritto, l'ombra degli alberi, le vocali più aperte del solito, lo scroscio della pioggia di notte, gli anatroccoli sugli scogli. Le cose brutte della mia vacanza: un treno Trenord che sembrava una pentola a pressione rotta, la prepotenza di certi turisti nordici, l'aria che pesa come se fosse inzuppata, un bagno senza finestra, i selfie di chiunque fatti ovunque, una francese logorroica, la fine della mia vacanza.

[foto by estellamestella]

8 commenti:

  1. Intanto se la fine della vacanza viene annoverrata tra le cose brutte e' gia' un buon segno, e poi sono tutti luoghi che mi piacciono e dove pedalo spesso, Orta e Maggiore cosi' diversi, entrambi belli, e li' vicino ci sarebbe stato pure il lago di Mergozzo, una bellezza di nicchia, purtroppo difficile da raggiungere coi mezzi pubblici.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fine di una vacanza in posti tanto suggestivi è per forza una cosa brutta. Fortunato tu a poter pedalare avendo a disposizione scenari del genere. Il lago di Margozzo mi manca... Mai sentito neppure nominare.

      Elimina
  2. I turisti nordici, che piaga. Mi stanno facendo diventare razzista. Ho in mente un post, prima o poi lo scrivo. Vediamo se ci ritrovi delle verità con quelli che hai incrociato tu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, durante la recentissima vacanza, ho constatato di essere più intollerante di quanto pensassi nei confronti di certi turisti. Sul lago Maggiore ci sono per lo più tedeschi, svizzeri, olandesi, francesi e belgi. E molti di loro sono davvero insopportabili e maleducati. Mi aspettavo esempi di maggiore civiltà visto che arrivano da Paesi che vengono ritenuti esemplari. Temo solo a parole!

      Elimina
  3. Segnatelo per la prossima volta :)
    Forse piace solo a me, e' piccolo, raccolto, semplice e trovo che dopo il fasto di Stresa arrivare al paesino di Mergozzo tutto selciati, platani e poche case in riva al lago regali una pace interiore
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà se ci sarà una prossima volta!
      Comunque è un buon consiglio il tuo. Grazie.

      Elimina
  4. Noi partiamo tra meno di quattro ore... la cosa sicuramente bella della mia vacanza è nei preparativi e nell'attesa: da sempre.

    RispondiElimina