31 luglio 2018

Mi fa paura chi non ha paura

Mi fa paura un ministro che ripete con estrema leggerezza e noncuranza le parole di un dittatore assassino come fossero una facezia. Mi fa paura la vigliaccheria di chi cerca di accecare una ragazza solo perché ha la pelle nera. Mi fa paura un tizio qualunque che spara pallini contro una bambina. Mi fa paura un branco che pesta un barista solo perché non è rimasto a casa sua. Mi fa paura una tv di Stato che finisce in mano a gente senza cervello e senza buon senso. Mi fa paura chi ha scambiato un ruolo istituzionale per una vetrina social. Mi fa paura chi non capisce, chi minimizza sorridendo e, soprattutto, mi fa paura chi non ha paura.

[foto by anapt]

37 commenti:

  1. Non ho mai provato così tanta angoscia per motivi politici come di questi tempi. Ma non sono sorpreso. Dopo la Turchia, l’Italia è il paese con più analfabeti funzionali d’Europa. Ed è sempre stato un paese fascista. Ma peggio dei fascisti sono i criptofascisti, che tirano la pietra e nascondono la causa. Non è razzismo… per carità. Ancora una volta aveva ragione Leopardi che scriveva più o meno, cito a memoria, : “Gli italiani accettano tutto, purché a parole ne siano salvi.”

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido la tua angoscia. L'analfabetismo e la mancanza di conoscenza, l'arroganza di chi si sente superiore per diritto di nascita, l'ottusità di chi si sente autorizzato ad aggredire perché al potere c'è chi non fa una piega. È anche razzismo. Becero e vigliacco. Stupido e cieco.

      Elimina
    2. Concordo con Ettore. Questo periodo storico è quanto mai angosciante. Rimane da chiedersi, però, come sia stato possibile. E non è solo l'ignoranza dilagante ma anche lo smentirsi da certe altre parti rispetto ai valori che tanto sbandierano ma che non rispettano.

      Elimina
  2. da quando ha assunto la carica infarcisce pure con l'intercalare: 'come ministro e come padre, ecc, ecc' temo ci consideri un po' come suoi figli... poveretti loro.
    resta da sperare in un disastro talmente devastante da spazzarlo (politicamente) via... consapevoli che dopo (anche se sembra impossibile che esista) potrebbe arrivarne uno anche peggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente tende a sottolineare che lui ha generato figli come dovrebbero fare tutti i maschi italici e, ovviamente, se certe parole vengono da un genitore (colui che protegge e fa crescere i propri figli) sono parole responsabili e degne di rispetto. Ma si tratta dei soliti mezzucci di commozione o manipolazione di cuori/cervelli.

      Passerà come passa ogni cosa e ogni persona. Fortunatamente nessuno è eterno. Tranne Berlusconi!

      Elimina
  3. eh ma qui è tutta una questione di % - benvenuti in Eurasia verrebbe da dire dopo.

    a seguire potrebbe essere che una buona percentuale di italiani vedono il bicchiere mezzo pieno
    :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto il post che hai linkato e mi viene il voltastomaco. Ma leggi davvero queste cose?

      Elimina
    2. sì, lo faccio per mettermi paura :)

      Elimina
  4. mi fa paura questo paese... da parecchio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In tempi recenti, in verità, vivo angosce profonde. Ogni giorno c'è qualcosa che mi inquieta più del giorno precedente.

      Elimina
  5. Paure sacrosante. Speriamo che il tuo lapsus (il ducetto è solo ministro degli interni) non sia una premonizione
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho sbagliato e ora ho corretto. Grazie per avermi indicato il refuso.

      Elimina
  6. Il motto ripetuto da Salvini (molti nemici molto onore) non non è stato ideato da Mussolini ma risale al condottiero (tedesco) Georg von Frundsberg (1473-1528). Se Mussolini ha utilizzato e abusato di questo o altri motti ideati da altri (come quelli creati durante la Grande Guerra) non per questo diventano politicamente scorretti (basti pensare a motti come: “meglio un giorno da leoni che cento anni da pecora”ed altri ancora). Sono motti utilizzati quotidianamente da tantissime persone in ambiti più diversi.
    Per rappresentare la tv di Stato è stato indicato Marcello Foa, un professionista non allineato al pensiero unico globalista, con una competenza riconosciuta da tutta la categoria della stampa a livello nazionale e internazionale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevamo già capito che sei un fascista, Angelo. Non difendere Mussolini: non è difendibile.

      Elimina
    2. Ti ricordo che l'unico parlamentare di colore è nella Lega e che Marcello Foa è ebreo. Quanto a me, io non sono fascista e non voto Lega. Mia madre era orfana di guerra e di Mussolini non abbiamo mai avuto un bel ricordo. Non sai nulla di me e ti permetti di sparare giudizi.

      Elimina
    3. Rileggi il mio commento, non ho difeso Mussolini: anzi, ho detto testualmente che ha "abusato" di motti patriottici creati anche durante la Grande Guerra.

      Elimina
  7. Ci sono ben altre situazioni e ben altri personaggi che dovrebbero incutere paura:
    Per esempio:
    chi si è girato dall’altra parte quando cannibali africani hanno stuprato, ucciso, sezionato e messo in una valigia la giovane Pamela … poi ci sono quei giornali che non dedicano una sola parola ai numerosissimi e quotidiani crimini (stupri, furti, occupazioni abusive di appartamenti, eccetera) dei delinquenti islamici e africani contro gli italiani di colore bianco … poi c’è anche chi (il pd) inventa il razzismo per le uova lanciate da un gruppo di ragazzacci contro un’atleta di colore nero (iscritta al pd) dimenticando le vittime italiane di colore bianco che, pochi giorni prima, hanno subito gli stessi lanci di uova dalle stesse persone nello stesso paese piemontese … poi c’è Famiglia Cristiana che dimentica i preti pedofili ma dedica il vade retro a Salvini che ha iniziato a cancellare il business dell’immigrazione e della tratta degli esseri umani … poi c’è chi, utilizzando la propria carica istituzionale, voleva farsi l’aereo personale con la vasca idromassaggio ma - è il caso di dire - ha perso l’aereo ... la lista potrebbe continuare …

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa più ottusa (e ti pareva) in contesti di violenza è fare i campionati nazionali dei casi avvenuti. Sono tutti episodi indegni. Non c'è differenza. Leggere te è esattamente come leggere le prime pagine dei quotidiani di estrema destra. Ti prego! È insostenibile.

      Elimina
    2. Ti ho già risposto sopra. Non leggo i c.d. giornali di estrema destra, non so a cosa ti riferisci. Aggiungo che in altre occasioni ti ho parlato di alcune mie letture dei libri di Mario Rigoni Stern, reduce di guerra, tra cui Il coraggio di dire no che racconta l'esperienza degli internati militari italiani nei lager nazisti che dissero no a Hitler e a Mussolini dopo l'Armistizio di Cassibile. Non ti permettere mai più di darmi del fascista.

      Elimina
    3. Per me sei fascista perché sei razzista e xenofobo. Tanto basta. Ti qualifichi da solo attraverso le scempiaggini che scrivi. Chiaro come il sole. Anzi, considerando la natura dei tuoi commenti, sarebbe meglio che scrivessi altrove.

      Elimina
    4. "la verità ti fa male" diceva una canzone ... non sai cosa dire, sai solo offendermi. Anche Berlusconi veniva accusato di fascismo e razzismo dalle sinistre e ora viene accarezzato dal pd e da leu ...

      Elimina
    5. Cosa vuoi che ti risponda? Siamo su due pianeti lontani anni luce. Probabilmente apparteniamo a generazioni e culture diverse. Io difendo e sostengo idee che tu disprezzi. E tu sostieni idee che io disprezzo. Non c'è molto da aggiungere.

      Elimina
    6. Sul fatto che i media non diano risalto a crimini compiuti da stranieri (regolari o irregolari) esprimo qualche riserva.
      Così come lei ha portato esempi di crimini commessi da "cannibali africani" o "delinquenti islamici o africani" io potrei portare esempi di crimini commessi da nostri connazionali (dalla madre siciliana che uccide il figlioletto ai carabinieri che violentano due turiste a Firenze). Tutti sono crimini. Distinguerli in base al colore o alla religione o alla nazionalità da parte degli autori è razzismo.
      Io non so per chi ha votato e non mi interessa ma so che nessun italiano ha votato per un governo Lega-5 stelle che si erano presentati in schieramenti diversi.

      Elimina
    7. Certo, tutti sono crimini: non sono certo io che distinguo in base al colore o religione: Non invoco l'immunità per i crimini commessi dagli italiani, ma non tutti gli organi di stampa danno evidenza a quanto accade realmente.
      La legge elettorale non l'ho fatta io nè lei, presumo. La maggiornaza si crea in Parlamento. Una cosa è certa: il pd e forza italia hanno perso: per anni il pd ha dato del mafioso, pedofilo ed evasore fiscale a berlusconi (raffigurato nelle vignette satiriche come un dittatore) e ora fanno i teneri amanti.

      Elimina
    8. Potrei aggiungere molte altre cose ma mi limito a una semplice domanda Angelo: ma è davvero cosi sicuro che la stampa/media non abbia parlato a iosa di quanto hanno commesso persone che non hanno la cittadinanza italiana (o delle quali si fa sempre riferimento alla loro origini)? Se metto insieme i tg, i talk show, Libero, Il Giornale, LaVerità, molto spesso tutti i grandi giornali nazionali (basterebbe leggersi le loro pagine metropolitane) che chissà forse lei reputa di sinistra (e io no) come Repubblica, Stampa, Corriere, poi c'è Il Fatto con la sua spocchia giustizialista, aggiungiamoci tutte le testate locali, che sono sempre sulla rapina, il furto eccetera....o trasmissione come Le Iene o Striscia la notizia o trasmissioni radiofoniche come La Zanzare...non frequento molto la rete, quindi magari lei mi saprà illuminare.... mi spiega quali sono gli organi di informazione che non hanno soffiato su parole come sicurezza, leggi speciali, daspo, carcerazione, certezza della pena, eccetera eccetera?
      Potrei suggerirle Il Manifesto e Il Dubbio, Radio Radicale, in parte Il Foglio...che ovviamente vengono letti e seguiti da una minoranza....
      E poi le dico, quando lei va al bar, al lavoro, sta in casa, quali sono gli argomenti principali di cui sente discutere? Io quando torno al bar del mio paese sento sempre parlare tutti di tutto quello che fanno gli immigrati, dal sindaco al vigile al barista al commercialista all'insegnante all'operaio...

      Ognuno poi la pensi come vuole ma forse, e io adesso sto in Svizzera dove il discorso è in parte diverso, ma non molto, ho vissuto nell'iperspazio.

      Elimina
  8. Ma se qualcuno la pensa diversamente da te non significa che è fascista o razzista. Durante la campagna elettorale Casa Pound (che non era nella coalizione con la Lega) faceva pubblicamente apologia di fascismo ma non ha raggiunto il quorum per entrare in Parlamento. Gli Italiani hanno dimostrato che non vogliono il fascismo e il razzismo, hanno votato ben altro per avere città più sicure, ordine pubblico, stop alla immigrazione clandestina, lavoro dignitoso e incentivi per la famiglia. Mattarella appena ieri parlava di immigrati ridotti in schiavitù: prima li fanno entrare in massa e poi li sfruttano. Ti ripeto che l'unico deputato di colore nero è nella Lega sostenendo Salvini: anche lui è xenofobo, razzista, fascista?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è razzista.
      Lo vedi qui.
      E ora per favore, piantala.

      Elimina
    2. Un titolo ironicamente provocatorio e amaro nello stesso tempo: perchè a difendere gli Italiani oggi si viene presi per razzisti e xenofobi. Piantala tu di offendere e di dare giudizi su chi non conosci.

      Elimina
    3. Non ti conosciamo anche perché sei un bel tomo anonimo...tipo quelli che lanciano uova e strali... sui blog ci si identifica, ci si racconta...tra persone normali... ;)

      Elimina
  9. Scusa se mi dilungo, guarda che bella intervista rilasciata da Patrizio Sumbu Kalambay, pugile italiano, campione italiano, europeo e Mondiale tra gli Anni 80 e 90 dei pesi medi; nato a Lubumbashi, nel Congo belga, il 10 aprile del 1956, Kalambay ha ottenuto la cittadinanza italiana a inizio Anni 80 e da allora ha fatto le fortune della boxe tricolore. Se vuoi posso inviare il link.

    "l’Europa ha lasciato la questione migranti all’Italia. Ma qui non c’è più posto. Ci sono già italiani che sono senza lavoro. Prima bisognerebbe dare lavoro agli italiani, poi agli altri“. Alle ultime elezioni, continua, “ho votato Salvini. Perché vedi questi parlamentari che magari vanno in Parlamento per un giorno, dormono invece di lavorare e prendono i vitalizi. Per questo ho votato Salvini, devono essere tutti alla pari” E ancora: "Non mi è mai successo di sentirmi dire ‘Non è italiano’. Quando c’era l’inno d’Italia tutti cantavamo. Non mi sento rifiutato".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stufa di leggerti. Non condivido nemmeno una parola di ciò che scrivi e considerando che questo è il mio blog, ti pregherei di non riempirlo di una quantità spropositata di commenti che, ribadisco, per quanto mi riguarda non stanno né in cielo né in terra. Grazie.

      Elimina
  10. Ignoranza e analfabetismo, televisione di massa e politici che urlano slogan idioti. Ora anche i musei non più gratis la prima domenica del mese. La cultura fa paura a questi tizi, ed io ho paura di loro.

    RispondiElimina
  11. Rispondo al Sig. Franco Battaglia, che sopra ha lasciato un commento nei miei confronti.
    Ci sono utenti che commentano - anche in questo blog, anche in questo post - senza rendere pubblico il proprio profilo. Io non sono anonimo: nel mio nick ho il mio nome. Lascio i miei commenti su questo blog da parecchio tempo, partecipando pacificamente e serenamente ad alcune discussioni sulla lettura dei libri o altri post. A volte commento anche in altri blog. Il paragone con chi lancia uova e strali è fuori luogo, soprattutto considerando le recentissime notizie sulla "banda delle uova", che hanno smentito anche il contenuto del post che stiamo commentando: si sarebbe trattata di una goliardata compiuta anche dal figlio di un consigliere pd ... la vittima aveva dichiarato di essere convinta "al 120%" che si era trattato di un attentato razzista: è stata smentita anche lei. Aggiungo, infine, che ho un blog personale e privato su questa piattaforma, che ho aperto dopo la recente morte di mia madre: è un ricordo con dediche, foto personalissime. A proposito, più di un post è dedicato a mio Nonno, padre di mia madre, caduto in guerra sul fronte greco-albanese, lasciando orfani 3 figli (tra cui mia madre) e vedova una giovanissima moglie: il luogo di sepoltura è il Sacrario Militare Caduti Oltremare in Bari, dove periodicamente mi reco per una preghiera, un saluto, per seguire la Messa. Ci sono stato anche in occasione della commemoriazione della Festa della Liberazione del 25 aprile (che ogni anno viene organizzata presso il Sacrario, con la presenza, tra gli altri, dell'A.N.P.I) visto che sono orgogliosamente antifascista. Ma l'autrice dl blog - Mia Euridice - si permette di offendermi definendomi razzista e fascista, distorcendo anche il contenuto di quello che scrivo, per il solo fatto che, su alcuni argomenti come quelli trattati in questo post, abbiamo idee politiche differenti. Ma i fatti non possono essere cambiati per il solo fatto di avere idee politiche differenti o differenti sensibilità su alcuni temi come l'immigrazione, che coinvolge l'intero territorio europeo e intere nazioni che hanno politiche anche più restrittive in materia di accoglienza (e non mi riferisco solo all'Ungheria ma anche alla Francia). E non c'è dubbio che vi sia un accanimento delle minoranze contro il governo giungendo ad inventare episodi di razzismo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. p.s.
      iil 10.12.2016, mi è capitato di assistere ad una commemorazione da parte dell'Associazione Artiglieri (ho ancora le foto): ci fu anche il ricordo reso ad un soldato italiano ebreo, se non sbaglio si chiamava Mieli (caduto durante la Prima Guerra Mondiale ... gli ebrei lottarono per l'Italia nella Grande Guerra ma furono perseguitati da Mussolini nella seconda ...); in quella circostanza ho appreso che gli ebrei si fanno seppellire a terra e sulla tomba si portano pietre e non fiori. Ho reso omaggio anche ad un caduto ebreo. Secondo voi questo è l'atteggiamento di un fascista e razzista?

      p.s. Vi do un suggerimento: il pd, le sinistre e forza italia hanno perso e alle europee l'affermazione delleliste governative essere ancora più grossa. Chiedetevi il perchè ma non dite che gli elettori sono plagiati da Salvini e company. Meglio una serena e leale (auto)critica.
      Buona notte

      Elimina