2 gennaio 2018

Sopravvissuta

Pare sia tutta colpa di Saturno che, a quel che dicono gli esperti, è stato "contro" per più di due anni. E l'ho notato, mi dico. Ieri, non ricordo neppure dove, qualcuno diceva che noi "Gemelli" siamo i sopravvissuti dello zodiaco. Un po' mi va di crederci, anche se non troppo. In effetti mi sento davvero una sopravvissuta: alle parole di chi non sa ascoltare, all'insonnia che mi ha abitato dentro per mesi, alle crisi di lacrime e cupezza, alle urla di chi vuole avere ragione per forza, all'assenza di persone che sono andate via e basta, a desideri decrepiti e a pezzi di vita ridotti in particelle di cenere.

[foto by chriseastmids]

10 commenti:

  1. Sono Gemelli pure io e in effetti ho avuto un paio di anni difficili, anche se l’ultimo è stato già migliore. Talvolta gli oroscopi possono essere un gioco interessante. Ho seguito il tuo consiglio e leggo soprattutto Brezny. È il migliore. Anche per i diversi riferimenti alla poesia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ultimo è stato, per me, catastrofico o ancora peggio. L'oroscopo è per lo più un gioco, hai ragione.

      Elimina
  2. Come la mettiamo con la sottoscritta che pur non essendo gemella è reduce anch'ella da due anni pesanti assai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente anche nel tuo caso Saturno si è comportato male. Dovresti fare un controllo sul tuo segno, forse lo hai avuto "contro" anche tu. Chissà...

      Elimina
  3. Io sorrido perché quest'anno è partito anche in maniera peggiore di quello precedente. Ovviamente è di buon auspicio.

    RispondiElimina
  4. L'astrologia figlia pazza dell'astronomia, diceva Voltaire, e non ne ho alcun dubbio, un altro oppiaceo a buon mercato...

    RispondiElimina
  5. Saturno contro o il dirimpettaio dispettoso o la tigna del messo comunale, ci sono periodi in cui non sai bene chi incolpare ma sei certo che il mondo tutto ti si metta di traverso.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, a me piace incolpare proprio Saturno per due annate abbondanti di sfiga eccezionale.

      Elimina