29 gennaio 2018

Di sogni e d'ossa

Un giorno aprirò una libreria piena zeppa di opere che in pochi hanno il cuore di vendere. E sarà piena di gente intelligente intenta ad amare il senso profondo di quel che ogni libro contiene. Un giorno scriverò lettere che tornano ad essere di carta e a persone che non devo conoscere ad ogni costo. Un giorno io e la mia amica A. avremo un bellissimo casale in collina con grandi alberi da rimirare da lontano. Un giorno venderò il pane profumato di legna e patate come quello che comprava mia nonna. Un giorno sarò la poetessa che avrei voluto essere fin da ragazzina e tutto il mondo ricorderà i miei versi di albe e sangue.

[foto by estellamestella]

14 commenti:

  1. questo pezzo mi piace sin dal titolo, quel "di ossa" mi fa pensare a una concretezza che non si contrappone al sogno, al contrario lo rafforza.
    E a corollario ai tuoi verbi al futuro (non dei vorrei condizionali!) penso a una discreta vincita o a una insperata eredità o a una qualunque altra formula finanziaria che svincoli dalle necessità e permetta non una vita da stupidi nababbi ma la realizzazione di piccole utopie.
    mi piace molto questo pezzo che sa di aria nuova, pulita.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio avevo pensato ad un titolo che richiamasse Shakespeare: siamo fatti della stessa sostanza dei sogni. Ma poi mi è sembrato troppo celebre e meno "reale" di quel che volevo.
      Le ossa stanno a dare un senso di finito, di umano, di sostanziale. A ricordare anche la fine e la limitatezza di ogni cosa umana.

      Comunque: se avessi davvero la possibilità di contare su un'eredità consistente (che non esiste) o di una possente vincita (che non esiste), mi piacerebbe davvero realizzare uno dei sogni di cui ho scritto. Uno solo, per carità!

      Elimina
  2. Il titolo del post mi ricorda quello del film "Un sapore di ruggine e ossa", ma in questo caso il colore rosso non è quello anticato della malinconica ruggine ma quello dei propri sogni che brillano in qualche cassetto del proprio cuore ... nel film la protagonista perde le gambe e si rifà una vita: è un pò una metafora, a volte la vita spezza le gambe, fa cadere ma nonostante tutto bisogna rialzarsi ... facendo leva innanzitutto sulle gambe del proprio cuore.

    p.s. il pane cotto al forno a legna lo prendo anche oggi: chissà, un giorno prenderò il tuo pane e poi giocherò rotolando divertito lungo il pendio di quella collina :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco il film di cui parli...
      Ma la metafora è chiara.
      Adoro il pane con patate (da noi è un classico) cotto nel forno a legna. Mi ricorda la mia infanzia e mi piace con olio e sale. Semplicemente.

      Elimina
    2. Il pane con le patate si trova ancora in Abruzzo! E' qualcosa che appartiene all'era del mito...un sogno di pane, che poi già il pane è un sogno di per sé!

      Elimina
    3. Infatti io sono abruzzese. Cuore d'Abruzzo. Qui le patate sono sempre state una grande ricchezza. Ora sono anche IGP e le usiamo in mille modi. Anche nel pane: si compra nelle panetterie, normalmente.

      Elimina
    4. Infatti, conosco bene questa delizia!
      In Abruzzo poi c'è solo l'imbarazzo della scelta!

      Elimina
  3. E sarà piena di gente intelligente

    ecco sul sogno ci siamo... il resto è fattibile :)

    RispondiElimina
  4. Ho idea che per tante cose un giorno è già oggi.. il giorno in cui poterli sognare, progetti simili, è un po' attuarli...quanto ai tuoi versi.. sono già nella storia... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tante cose non direi visto che oggi non posso permettermi quasi nulla di quello che ho scritto.
      Se i miei versi fossero già nella storia, forse non sarei più qui. Rido...

      Elimina
  5. io sogno spesso (e se vincessi al superenalotto lo farei sicuramente) di ricostruire l'albergo dei miei nonni cosi' com'era ma di lasciarlo vuoto, non funzionante. con le stanze per i clienti, i saloni ristorante, il bar, i locali della mia famiglia, con la stanza dei miei nonni piena di libri, il giardino con tutte quelle magnifiche ortensie, la ghiacciaia, l'orto, il pozzo, la quercia secolare, i tanti cani. Potrei vederlo con occhi da adulto e incontrare tutti i miei fantasmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei proprio uno strano soggetto tu...
      Ma ognuno ha diritto ai propri sogni. Anche quando sono strani.

      Elimina