1 dicembre 2017

Solo se serve

Si fanno sentire dopo secoli perché, magari, hanno bisogno di un aiuto o di un consiglio. Vedi brillare il loro nome o il loro numero sul display del cellulare e, prima ancora di rispondere, ti viene in mente che forse vogliono solo sapere come stai e cosa stai combinando nella vita. Invece sbagli: di come stai e di cosa combini non gli importa praticamente nulla. Volevano solo sapere se per caso hai notizie o novità in merito a qualche altra persona o situazione. Oppure hanno urgenza di capire qualcosa di dimenticato di cui non possono fare a meno e che tu sai. Poi salutano e spariscono per altri secoli.

[foto by hidarime-images]

14 commenti:

  1. uh che ricordi... ne avevo un paio di questi; rubricati nel tempo come Fantasma1 - fantasma2 - comodo nomignolo per non rispondere alla chiamata. Tempo perso da dedicare a se stessi, in alternativa un convinto e partecipato: guarda proprio non saprei! ora scusa ma devo andare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belli i nomignoli che hai trovato!
      La prossima volta userò una delle tue risposte.

      Elimina
  2. Io avevo un mio compagno di collegio che mi perseguito' per anni raccontandomi della sua vita e delle sue disavventure amorose e finanziarie. Non c'era verso di allontanarlo.
    Poi cambiai numero e lo persi di vista ma si rifece vivo il giorno prima del funerale di mia madre perché l'aveva saputo da qualcuno del collegio.
    Nel parcheggio mi chiese Ci scambiamo i numeri nuovi?
    No.
    Mi ha supplicato ma niente.
    E da allora me ne sono liberato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, hai evitato una piattola. Nel mio caso non si tratta di piattole, ma di gente platealmente opportunista.

      Elimina
  3. Oppure gli serve qualcosa.. come certe/i nipoti che si ricordano che esisti solo in caso di bisogno. Facce come il sedere di questa modernità senza più alcuna delicatezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo: anche nel titolo del post ho rimarcato quel principio. Solo se serve. Infatti alcuni ti cercano solo se serve a loro.

      Elimina
  4. di questi tipi ce n'è ad ogni latitudine e in ogni ceto sociale, li accomuna la medesima faccia tosta
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che ce ne sono. Spesso mi chiedo se anche io sono così... Dovremmo chiedercelo spesso.

      Elimina
  5. Quando addirittura non ti annunciano brutte notizie.

    RispondiElimina
  6. lo fanno praticamente tutti.


    O dici che mi sono circondato di stronzi insensibili?

    Sfortuna?
    Oppure Ognuno ha quello che si merita?

    non so se voglio una risposta

    RispondiElimina