9 gennaio 2017

Ladri di post

Sono su Facebook senza saperlo. Meglio: qualcuno pubblica le mie parole anche su Facebook senza che io ne sappia nulla. Me ne accorgo di tanto in tanto, spulciando le "statistiche". Nulla di sconvolgente, questo è ovvio. Eppure non sapere chi "ruba" e "ricicla" i miei brevi post mi dà un po' fastidio. Mai iscritta a Facebook, non sento di certo la necessità di farlo, men che meno per capire chi trafughi le mie parole per portarle altrove. Forse ora quel qualcuno sta leggendo e starà sorridendo, immagino. Mi rivolgo a te: sarebbe gentile che, prima di tutto, chiedessi il permesso. Non ti pare?

[foto by yd84]

14 commenti:

  1. Ormai è una giungla, ognuno può fare quello che vuole e non è giusto, se fossi in te mi arrabbierei soprattutto perché è davvero da maleducati non dire niente e non chiedere il permesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi arrabbio perché so che su Internet non ci sono regole e quelle poche che esistono non vengono rispettate. Mi piacerebbe semplicemente sapere chi e perché usa i miei post.

      Elimina
  2. ..e probabilmente non hanno nemmeno idea di quello che rubano e ripubblicano
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se abbiano idea o meno. Devo sperare di sì visto che credo facciano un minimo di scelta.

      Elimina
  3. E' capitato anche a me: io mi sono ritrovata su di una pagina di Google+ e alla mia richiesta di spiegazioni al pubblicatore selvaggio sai cosa mi sono sentita rispondere? "ma io non so nemmeno come funzioni Google+! non ho nessuna pagina su Google+!"
    Che fai, gli meni? magari...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rido...
      Essere su Google+ e non saperlo, soprattutto dopo aver ripubblicato un post altrui, è molto divertente.

      Elimina
    2. ...e te la dice lunga sulla comicità del personaggio...

      Elimina
  4. Capita di tutto si... mi spieghi quali "statistiche" ti informano che sei su facebook? Interessa anche me spulciare certi parametri... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le statistiche del blog, naturalmente. Quelle a cui si accede tramite il pannello di controllo, lo stesso da cui scrivi i post.
      Da queste statistiche rilevo che alcune decine di utenti ogni giorno arrivano a leggere i miei post perché presenti su Facebook.
      Ma tu sei un "somaro digitale" reo confesso, quindi non so se ti sia mai accorto dell'esistenza di tali strumenti.

      Elimina
  5. google+ ora che lo leggo mi ricordo di qualche mio post che nelle statistiche ha i segnalino.. mi sono sempre chiesto cosa fosse. i ladri di idee altrui, non saprei se dirmi gratificato o offeso, è un po' come per le immagini; ho sempre pensato che se uno non vuole il furto non pubblica... del resto il bello del web è la possibilità di una condivisione a volte veloce... resta la questione di citare la fonte, un accademismo di pochi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ci si iscrive a Google o quando si ha un blog su blogspot si entra automaticamente dentro Google+. E' solo un altro network in cui la gente condivide, vota e commenta quel che viene scritto da qualcun altro.
      Citare la fonte è il minimo. Ma la fonte, credo, prima di essere citata, deve essere messa al corrente che verrà prelevata.

      Elimina
  6. Capisco e comprendo anche la tua pacatezza. Due anni fa mi è capitato di litigare con una blogger ( litigata definitiva) perchè un suo post era finito su Google+ ad insaputa di entrambi: io ero iscritto a google+ ! E non lo sapevo. Avrei da raccontare altro ma preferisco tacere, hanno ragione alcuni tuoi contatti questa è una giungla. Tu scrivi bene, lucidamente e3 sei sintetica: materiale perfetto da riciclare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando si scrive un post nel proprio blog finisce quasi sicuramente su google+. Bisogna cambiare delle impostazioni per impedirlo.
      E' una giungla che, per certi versi, si può amministrare in qualche modo.
      Sì, vengo riciclata a mia insaputa. E un po' mi inquieta.

      Elimina