21 novembre 2016

La pancia non ha cervello

Si urla di pancia. Si decide di pancia. Si vota di pancia. Si agisce di pancia. La pancia sceglie, afferma, pretende e rivoluziona. Sarò pure reazionaria o bigotta ma a mio avviso la pancia non ha cervello. Quindi non giudica e non pensa. E se non giudica e non pensa non è di certo deputata necessariamente a optare per la cosa giusta. Eppure a me pare che in troppi a quella pancia ci parlino come se ascoltasse davvero, come se contenesse un'intelligenza degna di nota. No, la pancia non ha cervello e quindi si muove per mero istinto, per purissima sconsiderata pulsione. E' solo una pancia e come tale va considerata.

[foto by hypnothalamus]

10 commenti:

  1. Va di moda l’istintivo, il primitivo, il viscerale. Un tale che conosco si vanta di scrivere di “pancia”. Quello che produce è degno di questa espressione rivoltante. Robaccia sgrammaticata, oltretutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo pare andare di moda chi non pensa e non riflette. Si butta: sputa, vomita, infiamma, grida, aggredisce. Ecco, scrivere "di pancia" è un'altra delle tante abitudini contemporanee che non riesco ad accettare. Nemmeno un po'.

      Elimina
  2. il mio dramma è che 'c'ho' il colon irritabile..., anzi ultimamente lo si potrebbe definire decisamente incazzato... diciamo che irritabile sta a significare una possibilità... ma ormai sono in fase terminale: incazzato nero.
    e il bello (o il brutto) è che non so proprio come dagli contro e nemmeno conforto... sig:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il mio colon pare sofferente negli ultimi tempi. Tento di placarlo in qualche modo ma non posso permettergli di ragionare al posto mio. E' un organo preposto ad altri compiti.

      Elimina
  3. la pancia non ha cervello, è vero, ma chi parla alla pancia sì, agisce per calcolo con cervello scaltroe irritante.
    massimolegnani

    RispondiElimina
  4. Mi scappa un sorriso: alla fine, pancia e cervello si decompongono e diventano cibo per vermi...

    RispondiElimina
  5. Nella pancia c'è l'intestino e sappiamo cosa passa nell'intestino...

    RispondiElimina