18 ottobre 2016

La bugia inutile

Se c'è una cosa che mi fa arrabbiare più di una bugia è una bugia inutile. Perché la bugia in sé ha pur sempre una funzione: serve a camuffare o imbrogliare o proteggere o dilettare. La bugia inutile potrebbe anche non essere detta ma si dice comunque. Nessuna ragione, nessuna efficacia. E' appesa a se stessa e zoppica fin dal primo istante. Mentire rimane un'arte sottile per soggetti di grande memoria e profondo ingegno, tutti gli altri non dovrebbero neppure avvicinarsi all'idea di falsificare il vero poiché la verità rimane la via più semplice, ma chi vuole alterarla è obbligato a possedere un talento autentico.

[foto by Mrs-White]

12 commenti:

  1. ..la sincerità ha mittenti e destinatari infallibili,è fatta di cuori puri,perché se parli con verità vai e arrivi dappertutto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te. Anche se non si può non riconoscere che, a volte, mentire può servire.

      Elimina
  2. La bugia inutile è detta da chi ha l'abitudine di far così, vatti a sapere il perché. Quando li conosci prendi con le molle tutto quello che dicono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La reazione è proprio quella, Alberto: si capisce che è meglio non fidarsi.

      Elimina
  3. ma, nell'ottica del bugiardo, esistono bugie inutili? credo che lui abbia sempre uno scopo, una motivazione sotterranea, a mentire. che poi riesca a gestire la menzogna, grande o piccola che sia, questo è un altro discorso.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che il bugiardo conosca la differenza. Il problema è che non si rende conto che ci sono momenti e circostanze in cui mentire non serve davvero a nulla e nessuno. Basterebbe semplicemente dire il vero con estrema leggerezza.

      Elimina
  4. le bugie bianche le chiama qualcuno, quelle che non fanno danno a nessuno. le altre, quelle 'gratuite' non le capisco nemmeno io, ma temo ci sia qualcosa di inconscio da indagare nei bugiardi per professione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le bugie "bianche" sono quelle più ingenue o piccole. Quelle che si dicono per qualche ragione. Le gratuite, come ho scritto, mi fanno arrabbiare parecchio.

      Elimina
  5. Qualunque sia il motivo una bugia è sempre una bugia che non andrebbe mai detta, ma in questa società è abitudine dirla purtroppo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difficile non dire bugie in assoluto. Non credo che esistano persone che non mentono mai. Tu ne conosci?

      Elimina
  6. Buongiorno, è permesso? Da quanto tempo!

    RispondiElimina