30 giugno 2016

Un bene fuori di me

Ricerco un bene fuori di me, non so chi'l tiene, non so cos'è.
(Aria di Cherubino - Le nozze di Figaro)

La chiamano semplicemente felicità. I più sofisticati arrivano a definirla visibilio o gaiezza. Nessuno sa cos'è con precisione. Si può definirla allegria, compiacimento o gratificazione. Persino perfezione o beatitudine. Qualcuno ne parla in termini di appagamento o fortuna. Altri ancora la vorrebbero come semplice e colorata spensieratezza o come ininterrotto piacere. Passa per godimento o per conquista, per rapimento o estasi. Ognuno ha i propri modi per chiamare quel che non si può chiamare in nessun modo esatto. E' un bene fuori, di sicuro, e ne vorrei un po' per me. Adesso. Perché il suo contrario non mi lascia vivere come vorrei.

[foto by ScarletteDeath]

10 commenti:

  1. Terzo post filosofico dopo la pausa di riflessione. Cataloghiamolo nell'area dei ripensamenti costruttivi.
    Felicità. Cos'è? Direi quegli attimi in cui i tuoi problemi cessano di avere peso corporeo, diventano aerei, leggeri tanto da scomparire sostituiti da una sensazione di benessere. Sai che ci sono e che torneranno, ma hai capito che basta un niente per allontanarne lo spessore. Ecco, secondo me raggiungere questa consapevolezza è la "felicità".
    L.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi sembrano post filosofici. Forse più intimisti, ma non filosofici.
      Vorrei proprio che i problemi cessassero di aver peso, sì. Forse mi basterà camminare in silenzio tra gli alberi e le vecchie case. Lo farò presto.

      Elimina
  2. Ho postato da poco sul tema.. senza aggiungere nulla di nuovo alle mille sfaccettature.. felicità è ben poca cosa comunque, se ognuno di noi riesce a disegnarsene una sua idea. Difficile da concepire perché siamo complicati nello scorgere un nostro star bene. Come ci mettiamo i bastoni tra le ruote noi, nessun altro..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho pensato al tuo post sulla felicità mentre scrivevo il mio. Ma tu ne hai parlato in maniera diversa.
      E credo che tu possa aver ragione: a volte ci complichiamo l'esistenza da soli.

      Elimina
  3. Trovo singolare che ad un tuo post "intimistico" abbiamo fatto un commento soltanto io e Franco. In effetti io mi trovo quasi sempre d'accordo con quello che scrive lui.
    Ma gli altri dov'erano? Tutti al mare a mostrar le chiappe chiare?
    L.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi avere pazienza, L.A. Prima o poi c'è qualcuno che dirà altro e commenterà.
      Ma anche nel caso in cui non commentasse nessun altro, non sarebbe un problema.
      Ci sono post che suscitano più interesse, altri meno. Funziona così.

      Elimina
  4. La felicità è solo un attimo di assenza dei problemi o è un momento in cui le endorfine sono in sovrappiù.
    Felicità è il nome di una compagnia momentanea, che viene e ci abbandona senza preavviso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' che l'idea che la felicità sia necessariamente un assenza, un vuoto, una sospensione di qualche altra cosa, mi convince poco. Ma credo che non sia possibile diversamente.

      Elimina
  5. Ci sto pensando dall’altro giorno. E non lo comprendo.
    Mi hanno già detto che non sono “l’ombelico del mondo” (sic!), ma non delego altre persone o cose. Non chiedo a nessuno di “farmi felice” o allegra, gratificata, eccetera.
    Sono d’accordo, è indefinibile e pure variabile, ma dipende sempre da me: sarà la consapevolezza ontologica talmente radicata da permettermi di vivere e sopravvivere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essere felici dipende solo da se stessi?
      Onestamente non credo che funzioni sempre e solo così. Qualche volta, o più di qualche volta, a farci felici sono gli altri.

      Elimina