12 maggio 2016

Il mutar d'idea

Il mutar d'idea è legittimo. A volte indispensabile. Persino salutare. Se non addirittura salvifico. Epperò il mutar d'idea come si muterebbe un abito mi pare, a ben vedere, solo un gorgheggio imbambolato e distorto. Volere rosso quel che ieri si voleva giallo e domani magari viola, conduce verso un labirinto ottuso fatto di nulla. Tanto che l'idea iniziale non solo è stata inghiottita e digerita da un parapiglia di altre idee ma, tra un mutamento e l'altro, finisce per ritornare quel che era sempre stata. E il senso dell'idiozia del tutto pare sventolare al vento come fanno certi stracci di carta.

[foto by bebefromtheblock]

14 commenti:

  1. un conto è modificare saltuariamente una propria convinzione, un altro fare della mutevolezza un sistema di vita, spesso non disgiunto da acquiescenza e opportunismo.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mutar d’idea, ossia salire sul carro del vincitore, è la regola più seguita dai politici nostrani: cambiare casacca a seconda delle convenienze del momento

      Elimina
    2. @ Carlo Calati: la mutevolezza come regola di vita, soprattutto per chi deve subire tanti repentini mutamenti, crea parecchie difficoltà e molte frustrazioni.

      Elimina
    3. @ Remigio: ovviamente non mi riferivo ai carri dei vincitori né ai politici nostrani. Quello è un altro modo di mutar d'idea.

      Elimina
  2. Mugugno.
    Sissì, il mutar d’idea è sano, legittimo, eccetera.
    Ma attorno a me, più che saggi o idioti, vedo parecchi voltagabbana.
    E mi domando se l’idiota non sono io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi cambia idea solo per puro tornaconto, in realtà, non aveva alcuna idea degna di questo nome.
      E la mamma degli idioti non smette mai di partorire.

      Elimina
  3. Chi cambia spesso idea è perché non ne ha alcuna, o meglio una ce l'ha: quella della convenienza del momento.

    RispondiElimina
  4. Le idee si formano a volte velocemente, a volte sono figlie di profonde riflessioni che portano a convincimenti esistenziali, ma tutte, una volta formate, costituiscono la base del nostro viver quotidiano, della nostra filosofia di vita.
    Le idee si possono e si debbono cambiare quando ci si rende conto che sono sbgliate oppure obsolete. Insomma possono cambiare col passare del tempo e delle condizioni di vita.
    Quello di cui parli tu mi sembra piuttosto il comportamento delle banderuole che prendono a prestito le idee altrui per poi cambiarle ad ogni girar di vento.
    L.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le idee sono di natura diversa. Alcune si confondono con le ideologie, ma lì si raggiungono territori leggermente diversi.
      L'età, l'esperienza e certi dolori possono indurre le persone a cambiare le proprie idee, a mutare il modo di porsi nei confronti del mondo. Tutto legittimo, questo è ovvio.
      Quello di cui parlo è il comportamento di persone che fluttuano tra l'incoerenza e l'insoddisfazione, tra l'incostanza e la contraddizione. E non parlo di idee fondanti per l'esistenza, ma di cose più banali.

      Elimina
  5. Soltanto gli imbecilli non cambiano idea (cit.)
    Mi sembrano parole sante... ovvio poi che scadere nel "gorgheggio" reiterato risulti una vaga collezione di fuffa.
    Il "fluttuare" costante rivela solo superficialità.

    RispondiElimina
  6. "Perché forzando il passo, succede che si muore per delle idee che non han più corso il giorno dopo".

    Credo che cambiare idea dovrebbe essere facile e difficile al tempo stesso.
    Quando un'idea si forma deve essere salda e solo per un'idea altrettanto (o più) salda ci si può permettere di cambiarla. Questo, ovviamente richiede attenzione e riflessione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece, sempre più spesso, mutamenti di idee compiuti senza troppe riflessioni e senza alcuna ponderazione. Si salta da un'idea all'altra con una leggerezza che inquieta.

      Elimina