20 marzo 2016

I libri che leggo tra un libro e l'altro

L'ho chiamato DisquiLibri perché è una parola che non esiste. Un nome che per un blog come quello che vorrei mi sembra azzeccato visto che si porta dentro i libri, il disquisire, l'equilibrio e il suo contrario. Insomma una miscela che mi diverte. Un'idea che avevo elaborato con un amico diverso tempo fa. L'idea pareva evaporata ma poi, di recente, ho sentito che riaffiorava e quindi ora l'ho ripresa e messa online. Scrivo recensioni da un decennio, più o meno. Lo faccio altrove e continuerò a farlo. Di là resterà quel che è sempre stato, mentre sul mio nuovo blog porto i libri che leggo tra un libro e l'altro. Che poi sono quelli che leggo col cuore.

[foto by theflickerees]

12 commenti:

  1. Anch'io avevo un'amica con quale elaboravo parole strane che nemmeno esistono... Certi amici sono la nostra metà.
    Felice il momento quando sediamo io e te nel palazzo,
    due figure, due forme, ma un’anima sola, tu e io.
    (Rumi)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inventare parole è la mia specialità.
      Un diletto che mi ha sempre affascinato.
      Con quel mio amico ne abbiamo inventate una marea.

      Elimina
    2. Come ti capisco. Certe volte nemmeno i nostri compagni non ci capiscano quanto un amico.

      Elimina
  2. Leggere libri per lavoro, tipo farne recensioni, è come incontrare persone per lavoro, lasciando a fine giornata il piacere di incontrare vecchi amici. Così è la lettura di un libro tra un libro e l'altro, come dici tu.
    Inventare parole? Un divertissement per chi la lingua italiana la conosce talmente bene da poterla anche storpiare a piacimento. Ci sono in rete un paio di blog dove ci si diverte con contorsionismi in metasemantico. Alcune cose sono interessanti.
    L.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sfortunatamente non recensisco libri per lavoro ma per mera passione. Nessuno mi paga per quello che faccio.
      Leggere, per me, è indispensabile.

      Elimina
  3. Meglio stare da questa parte che dall'altra...

    RispondiElimina
  4. Solo ciò che non può essere usato non esiste. Tutto il resto è solo in disuso o in attesa di venir scoperto/appreso.

    Leggere libri è una passione comune, sebbene ultimamente riesca di rado a metterla a frutto. Recensirli però? Non saprei da che parte iniziare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' per questo che ci sono io!
      Leggo e scrivo di quel che ho letto.

      Elimina