4 febbraio 2016

Capita anche a voi?

Capita anche a voi? Dico a voi che avete un blog nel quale riversate un po' di tutto. Capita anche a voi di imbattervi in qualche vostro vecchio post e non ricordare neppure di averlo scritto? Capita anche a voi di ritrovarvi tra antiche pagine restituite magari dagli approdi internettiani di qualcun altro e stupirvi di aver scritto quel che avete sicuramente scritto? A me succede. Anni di parole e di pensieri che si depositano come strati di terriccio gli uni sopra gli altri. Sono lì ed è noto. Eppure sembrano svanire ed annullarsi. Scrivo e dimentico, dicevo un tempo. Ma ritrovare quel che s'era dimenticato mi stupisce ogni volta.

[foto by cloe-patra]

18 commenti:

  1. assolutamente sì, capita anche a me.
    ed è stupore pieno, non tanto per la comprensibile dimenticanza quanto per il non riconoscersi più in quelle parole che galleggiano avulse ormai dal contesto che le aveva determinate.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stupore è la primissima sensazione. Poi ci si ri-legge. E a volte l'impressione è quella che a scrivere deve esser stato qualcun altro. Un qualcun altro che però siamo noi.

      Elimina
  2. Sarà capitato anche a voi
    di avere una musica in testa,
    sentire una specie di orchestra
    suonare suonare suonare suonare, (cit)

    a parte la nota musicale ispirata dal titolo :)
    mi capita e trovo sempre, ma sempre, che era da scrivere diversamente, meglio, e che poi le cose cambiano e quello scritto non mi appartiene più, come rileggersi i pensierini di quinta. Forse è anche per questo che ogni tanto cancello il blog, come tirare una riga e punto a capo si ricomincia. in fondo di certi post basta l'essenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La citazione è decisamente famosa.

      Invece io penso che cancellare il blog non sia mai una buona idea. Io l'ho fatto due volte premurandomi di salvare prima i contenuti. Non tutti, devo confessare.

      Elimina
  3. ogni tanto mi viene l'idea di riformulare più post analoghi in uno meglio strutturato, ma ripetermi mi annoia... comunque sì, a volte mi stupisco, anche perché ho una lettrice che di tanto in tanto aggiunge un commento su vecchi post che in qualche modo riprendono l'argomento o uno attuale, di cui mi ero completamente dimenticata:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tornare su temi di cui si è già scritto è inevitabile e, sotto certi punti di vista, dimostra una certa coerenza o una certa passione.

      Elimina
  4. A me capita con i quaderni o le vecchie agende.
    Ne apro una perché cerco una cosa... la trovo, ma ne trovo anche altre.
    E mi sorprendo.
    A volte mi insulto anche: ma quanto ero idiota!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In casi del genere tendo a non insultarmi. Mi faccio un po' ridere, forse. Ma immagino che al tempo in cui ho scritto quel che ho scritto, tutto avesse un suo senso altrimenti non l'avrei scritto.

      Elimina
  5. In genere mi ricordo degli scritti pubblicati in rete. Mi dimentico, invece, di tante cose scritte nel corso degli anni, principalmente quelle inedite, e mi stupisce sempre notare come il passare del tempo modifichi i miei pensieri e la mia percezione delle cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cresce costantemente caro Ettore. E si cambia. Devo dire per fortuna. Ci mancherebbe altro.

      Elimina
  6. Capita anche a me, ma spesso è un gradita sorpresa rileggere quel post. E anche i commenti di allora, magari di gente che è sparita dai blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Alberto!
      Ritrovare i nomi e i commenti di persone che un tempo c'erano e si facevano sentire è spesso più sorprendente dei post stessi.
      Chissà dove sono finite tante persone...

      Elimina
  7. si mi capita
    mi capita ma odio quando succede
    perché rileggermi alle volte è faticoso, altre quasi davvero doloroso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che sia questo uno dei motivi per cui si scriva. E lo si faccia su un blog. Rileggersi e fare fatica. O rileggersi e star male. O, perché no, rileggersi e sorridere.

      Elimina
  8. Credo capiti a tutti, anche a me e mi da fastidio rimanere le cose a metà..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non parlavo di cose lasciate a metà, veramente.

      Elimina
    2. Lo so, è solo che mi è capitato di scrivere un post ma non completarlo e di rileggerlo dopo mesi per finirlo e mi sono stupito di quello che avevo scritto e non riuscivo a completare il post perché non ricordavo cosa volessi scrivere..

      Elimina