4 gennaio 2016

Fate vobis

Alla fine m'arrendo. Non è propriamente una sconfitta ma un'amarognola presa d'atto o una caduta stremata di braccia. Non posso combattere contro il vuoto di teste e contro il fluttuare capriccioso di chi non sa cosa vuole ma lo vuole a tutti i costi e pure in fretta. Per cui lascio ogni speranza e mi rimetto alla fatalità di quel che deve accadere. Ripongo la mia arte e la mia pazienza perché sono materie che non vanno sperperate e mi tramuto in una specie di vegetale dalle radici brevi. Resto ed attendo che qualcuno scelga e decida per poi recepire un segno. Non è nella mia natura ma, limitando lo sforzo, posso farcela anche io.

[foto by Alshain4]

16 commenti:

  1. Ti comporti eroicamente, ma a che pro? Io nel mio piccolo quando incontro soggetti come quelli da te descritti -"chi non sa cosa vuole ma lo vuole a tutti i costi e pure in fretta"- scantono veloce. Sono come i mulini a vento di Don Chichotte: combattervi contro è tempo perso.
    L.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo di comportarmi eroicamente. Se fossi eroica mi metterei a combattere con cipiglio per fare in modo che tutto fili come dovrebbe. Ma, come scrivi anche tu, non ha alcun senso lottare contro i mulini a vento. Don Chisciotte aveva il suo fascino, ma lui è una creatura letteraria. Io non lo sono.

      Elimina
  2. "chi non sa cosa vuole ma lo vuole a tutti i costi", fotografia impietosa e perfetta!
    ml

    RispondiElimina
  3. Io come la vedo, cara amica? La vedo dura, davvero dura...

    RispondiElimina
  4. Sei in grande compagnia, anche se non è una consolazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non consola, evidentemente. Ma almeno non mi fa sentire sola.

      Elimina
  5. E come ti capisco, tu forse non hai idea...
    Comunque, "let it be" è pura sopravvivenza; non ho mai ottenuto nulla cercando di far andare le cose come dovrebbero (sto parlando di cose oggettive e non di punti di vista, ovviamente).
    Sopravvivi e prendi atto. E così siamo in due.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto pare siamo in molti a "patire" questo genere di situazione. Si va avanti (si sopravvive?) ma con quell'amarezza e quella frustrazione che vorremmo evitare.

      Elimina
  6. Ma quanto generosi, gli imbecilli, quando—voracemente—si raccontano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi sarebbero gli imbecilli?
      Giusto per non equivocare.

      Elimina
  7. Quelli—i certi saputi—che all'infallibilmente e generosi si raccontano

    RispondiElimina