2 novembre 2015

La tristezza degli invincibili

L'invincibile non si lascia sfiorare dalle miserrime questioni del mondo. Si sa forte perché è forte davvero. Non vacilla e non si fa commuovere. Magari impasta sputo e cinismo per inanellare trionfi. Può trovarsi addosso gli antichi nemici ma non li degna di considerazione alcuna: conosce le proprie difese perché le ha costruite con sapienza squama dopo squama. Nulla può trafiggerlo, nulla può attaccarlo. E procede impavido tra le bizzarrie dei mortali. L'essere forte diviene sigillo e corazza, un carapace di certezze prive di mistero. Sarà per questo che, in tanto fulgore, si intravede un'immensa tristezza. Quella dell'inanimato e dell'esanime.

[foto by Zemni]

10 commenti:

  1. Mi hai fatto pensare a MacDuff, colui che non è stato partorito da ventre di donna, l'indifferente anaffettivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco il soggetto. Ma credo di aver inquadrato il genere.

      Elimina
  2. Guadagnarla, all'inutile, la sacra solitudine che—a misura ridotta di un Achille qualunque in vanesio procace al mezz'eroe dal pie' veloce e al mentre senzaché neanche un Patroclo—si misuri allo specchio—un riflesso mai Alice—, la sua enorme statura da mirmidone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse l'avevo già detto, ma secondo me sei il nullopedone di un tempo.
      Stesso uso surreale e fin troppo deforme del linguaggio.
      Il problema è che non capisco quasi nulla di ciò che scrivi.

      Elimina
    2. All'ovviamente, non tedierò più

      Elimina
    3. Non ho detto che mi tedi, ho detto che ho difficoltà a capire ciò che scrivi.
      Lo dico sinceramente. Non so perché tu scriva in questo modo e non so che senso possa avere visto che, per quel che mi riguarda, ciò che vuoi comunicare non arriva a destinazione.
      Forse ti diverte ma risulta scarsamente efficace. Ed è uno dei limiti più gravi e seri per chi sceglie di scrivere non per sé ma per essere letto.

      Elimina
  3. Invincibile sta anche per inavvicinabile, poiché solo nella solitudine si può mantenere la convinzione di essere invincibili. La presenza di un altro, e soprattutto la possibilità del confronto/critica che ne deriva, costituisce la prima, inevitabile lesione del concetto di invincibilità.
    Trovo molto convincente l'apparentamento tra invincibilità e anaffettività: entrambe sono coltivabili solo nella solitudine intellettuale ed affettiva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'invincibile è spesso inavvicinabili. E quindi solitario. E quindi isolato. Ma non potrebbe essere altrimenti. L'invincibile, come lo intendo io, è un invincibile vero. Non si crede invincibile, lo è. Degli altri, in generale, se ne frega.
      Forse è inaffettivo. Forse è solo già morto.

      Elimina
  4. Ma che bell'incipit sarebbe per un libro! Brava, molto bello. Peccato per la tristezza. Ma davvero ispirato. Bello! Jean Claude.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei gentile Jean. Forse anche troppo.
      L'incipit non mi pare granché... ma è solo il mio parere.

      Elimina