29 luglio 2014

La sostenibile leggerezza del non-essere

Le giornate tappezzate di nulla sono fatte di quei minuscoli piaceri che mi diletto a divorare senza pudore. L'anarchia nel fare ingoia e digerisce i doveri e non mi interesso più né delle ore né delle premure. Mi trascuro senza pentimento perché il non-essere, adesso, mi dà meno fatica e meno ansia. Sto. E lascio che il resto scivoli sulle tempie e lungo le caviglie fino a farsi assorbire da ciò che verrà dopo perché a quel dopo non ci penso neppure. Non aspetto e non premo: ciò che vuol venire verrà. Mi dondolo negli orari che non osservo e nelle abitudini che mando all'aria. Una leggerezza perfettamente sostenibile. Perfettamente perfetta.

[foto by lwc71]

16 commenti:

  1. c'è una sottile sensualità in questo tuo non-essere.
    superata l'ansia dello stare assenti da sè, diventa un totale, languido, abbandono.
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Totale, languido abbandono.
      Credo che tu abbia fotografato perfettamente il mio stato attuale.

      Elimina
    2. ..e tutto diventa possibile nell'inapparenza. d'altronde il nulla è un buon presupposto al molto.
      ml

      Elimina
    3. Il nulla o il non-fare nulla può essere molto produttivo o creativo, se si vuole.

      Elimina
  2. Mi fai quasi rabbia, perché a me non capita mai. Quando sono in ferie escono fuori mille cose antiche da riordinare, da mettere in chiaro e se potessi dire "domani lo faccio" mi sentirei un sovrano assoluto. E poi, una volta sistemate le cose arretrate c'è da fare una partitella cogli amici, che insistono "ma non hai niente da fare, almeno adesso altrimenti quando?" e giù la prima faticaccia col rischio di uno stiramento muscolare o di una zampata su un ginocchio. Finisce che si deve tornare a lavorare e si è più stanchi di prima.
    Sulle tempie e lungo le caviglie mi scivola l'acqua della doccia e la schiuma dello schampoo. Sei brava tu e non sono bravo io, questa è la verità.
    Pablo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tue più che ferie sembrano un tour de force.
      No, non è questo il "mio" modo di riposare e di staccare la spina.
      Forse ti serve un po' di distacco. Un po' di solitudine. Un po' di silenzio.
      Ma probabilmente non sono elementi che ritieni utili o necessari.

      Elimina
    2. Io sono un tipo attivo. Naturalmente riesco anche io a starmene senza far niente per delle ore, ma mi sembra sempre tempo strappato a cose che potevo fare e non ho fatto. Mi piacerebbe essere così come sei tu. Magari tu sei più riflessiva, io certo meno. Solitudine e silenzio sono cose che obiettivamente cerco poco. Nemmeno sono un tipo da mettere le cuffie per ascoltare musica, ma mi piace pensare e fare quasi contemporaneamente. Fossi diverso sarei un artista come qualcuno in famiglia, capace di isolarsi anche in mezzo a mille persone che parlano tutte insieme.
      Io sono uno di quei mille. Ma non rimarrò mai fuori pista.
      Pablo

      Elimina
    3. Solitudine e silenzio sono la mia dimensione ideale, invece. E' evidente che siamo molto diversi da questo punto di vista. Amo pensare in silenzio, da sola. Amo leggere: un'attività che induce alla solitudine perché si legge da soli, preferibilmente in silenzio.

      Elimina
    4. "Solitudine e silenzio sono la mia dimensione ideale..."
      Mi hai strappato le parole dalla bocca....

      Elimina
    5. Il fatto di essere "molto diversi da questo punto di vista" mi piace: elementi simili generalmente si respingono, quelli dissimili generalmente si attirano, come le cariche elettriche positive e negative, absit iniuria verbo, naturalmente negative solo in senso del segno meno, si capisce.
      Buona notte, segno più.
      Pablo

      Elimina
    6. @ Remigio: a quanto pare ci sono affinità.

      @ Pablo: a quanto pare non ci sono affinità.

      Sorrido...

      Elimina
  3. Entriamo nelle nostre giornate fatte di nulla :-)

    RispondiElimina
  4. dovrei prendere esempio da te.. :)

    RispondiElimina