14 maggio 2014

Ladri di ombrelli

Piove sul giusto e piove anche sull'ingiusto; ma sul giusto di più,
perché l'ingiusto gli ruba l'ombrello
Sir Charles Christopher Bowen

La calca dei prepotenti non mi sfiora. Lascio che rumoreggi a vuoto perché è del vuoto che si veste e si nutre. Poi scolora, come tutte le inconsistenze. Non mi tange e non mi coinvolge. Probabilmente può arrecarmi qualche lieve fastidio come il ronzio di una mosca noiosa. Ma dalla noia ho imparato a farmi più saggia, come avevo raccontato un tempo. Aggiro i diluvi di parole e li rifuggo perché mi danno la nausea. La pioggia, d'altro canto, è solo acqua. E quando piove (sul giusto e sull'ingiusto) decido solitamente di non usare alcun ombrello. Così nessuno potrà rubarmelo.

[foto by m-ozgur]

8 commenti:

  1. se dovessi cercarti e non trovarti più
    sarebbe profondamente ingiusto per me che rimarrei
    intrisa di una pioggia acida (di parole inutili). E rimpiangerei le tue.
    hanabeldirà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei davvero un tesoro, hanabel.
      Il tuo commento mi commuove e mi fa bene.
      Grazie.

      Elimina
  2. Visto che ti ho appena trovata, vedi di non sparire subito... ;) (Visto/vedi.. commento oculistico...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per una mega miope come me, un commento oculistico è quanto meno paradossale...
      In ogni caso l'apprezzo assai.
      E verrò a leggerti anch'io.
      Ergo: occhio eh!

      Elimina
  3. Sono in commercio ombrelli con l'antifurto.

    RispondiElimina
  4. Respiro tra le tue parole un che di familiare. La saggezza che viene con gli anni è un tema che ultimamente mi fa pensare. A volte mi sento arrogante. Non so se sia saggezza o più propriamente rigidità, chiusura e difesa nelle proprie convinzioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La saggezza che si sa di possedere o di accumulare nel tempo e con l'età credo contenga necessariamente un briciolo di arroganza. Un'arroganza "sana", per quel che posso dire.

      Elimina

Dopo pessime esperienze con Anonimi tutt'altro che Anonimi, preferisco che chi commenti abbia anche un nome, seppur fittizio.