24 aprile 2014

Libri che mi fanno paura

Ci sono libri che mi fanno paura. Sono quelli che mi riprometto di leggere prima o poi in questa vita. Ammesso che riesca a trovare il coraggio di farlo. Mi spaventano perché sono imponenti come colossi, imprescindibili come l'universo. Pulsano dagli scaffali e dalle labbra di chi sa proprio tutto, ma da cui rifuggo ammettendo affranta la mia massima colpa. Ho letto e leggo tanto ma non ho mai letto "Guerra e Pace", giusto per stroncarmi in due parole. Ma neppure "Anna Karenina" né "Così parlò Zarathustra". Mi mancano "I miserabili" e pure "Ulisse". Dovrei farmi forza e superare lo spauracchio delle mie inquietudini. Dovrei.

[foto by chpsauce]

17 commenti:

  1. Il mattone è uno stile di vita sporadico. In mezzo a tanti libri "fluenti" io metto, sporadicamente, un mattone. Mi aiuta a frenare la frenesia del leggere, che mi porta a saltare passi importanti dei libri che leggo. Ecco: il mattone come terapia per la bulimia del leggere. E funziona: l'ultimo mattone, 1650 pagine, oltre che a portarmi via un sacco di tempo mi ha fatto riassaporare la fluidità del libro successivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1650 pagine?
      Hai tutta la mia ammirazione. Non potrei mai farcela, lo confesso.
      Il mattone mi respinge a prescindere. Non ce la faccio.
      Posso arrivare a 600 o 700 pagine, ma oltre mi viene il magone.

      Elimina
  2. Quei libri che citi (non l'Ulisse o zarathutra che lessi più avanti), tipo Guerra e Pace, furono fra i regali più velli che ricevetti da ragazzino e li ho letti e riletti crescendo.

    visto mi prendi sempre in giro per le letture lunghe (anche se leggo tantissimi libri brevi) ti dico che mi sono addentrato nella lettura di tutti i racconti di Mondo piccolo di Guareschi. Due tomi che in totale fanno 2020 pagine scritte piccoline piccoline.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io che pensavo che fossi tu l'Anonimo di sopra!
      Ho pensato male, evidentemente.

      So benissimo che leggi spesso libri di grandi dimensioni: ne abbiamo parlato diverse volte in altra sede. Io mi lascio scoraggiare dal numero di pagine, è verissimo. Ma anche dalla "grandezza" dell'opera in sé. ""Così parlò Zarathustra", ad esempio, non è un libro corposissimo però mi inquieta lo stesso. Eppure di Nietzsche ho letto diverse altre opere...

      Elimina
    2. Anche a me da ragazzo inquietava Nietzsche ma è stata mia sorella che mi mise voglia di leggere Zarathustra.

      Beh, leggere una grande opera come Guerra e Pace è stata per un'esperienza totalizzante e ogni volta che lo riprendo fra le mani lo ritrovo sempre di una sconcertante attualità...un po' come L'uomo senza qualità di Musil. Mi capita di rileggerne ogni tanto qualche pagina e mi emoziono sempre.

      Elimina
    3. Io non ho una sorella che mi guidi. Ho un fratello che non legge affatto... sorrido.

      Dovrò farmi coraggio e, prima o poi, prendere seriamente in considerazione la lettura di questi "mostri".

      Elimina
  3. Anna Karenina non può far paura a nessuno, figurati a te.
    E poi non puoi snobbarlo, non fosse altro che per l'incipit grandioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo snobbo. Lo evito. E' diverso... rido...

      Potrei leggere l'incipit, ora che me lo dici!

      Elimina
  4. Cara Euridice, tu conosci il mio amore per i classici. Ma non basta una vita per leggerli tutti. Anche a me mancano colossi come I Miserabili di Hugo, La Recherche di Proust. Ciò che non leggerei mai è Guerra e Pace perché con Tolstoj ho un rapporto conflittuale. Dopo l'angoscia de La Sonata a Kreutzer ed il mare di parole inconcludenti su Anna Karenina, con lui ho chiuso. E proprio per Anna Karenina che vorrei spendere una parola: se non la leggi non ti perdi niente, fidati. Un grande clamore costruito intorno ad un libro che veramente mi ha appallato. Così, lo dico giusto per consolare la tua mancanza a riguardo. Mi hanno linciato quando ho detto che non mi è piaciuto affatto. Io adoro gli scrittori del novecento ed in particolare quelli italiani. Bassani, Silone, Bellonci, Buzzati, Chiara, Pavese...e chi più ne ha più ne metta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorrido...
      Mi avevi già parlato della tua scarsa simpatia per Tolstoj e per la totale insoddisfazione che hai provato leggendo Anna Karenina. Chiaramente sbattere contro un "colosso" come questo e parlarne in maniera così dura ed esplicita ti porterà sempre in contrasto con chi, invece, quel libro lo ha amato e ne riconosce tutto il valore.
      Io non posso parlare perché non l'ho letto.

      Elimina
  5. PS
    un libro meraviglioso che ti consiglio è Jane Eyre di Charlotte Bronte. 500 pagine ma fluide, avvincenti, appassionate. Un libro che, insieme a Il Resto di Niente, ho eletto come libro del mio cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto Jane Eyre ed ho letto anche Il resto di niente.
      Due libri molto diversi ma che mi sono piaciuti molto.

      Elimina
  6. Ci sono libri eccellenti che sono infernali, come quello che sto cercando di finire a fatica, il libro di Jorgen Randers.
    Delineano i peggiori scenari di un mondo che si degrada al brutto, all'orribile, all'artificiale, in questa tendenza ecocida, tumorale e necrofora della crescita umana esponenziale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, un libro del genere mi farebbe venire l'angoscia.
      No, meglio che non lo legga.

      Elimina
    2. Infatti lo sto finendo a fatica.
      Non perché sia fatto male, anzi...
      E' però una diagnosi infausta sullo stato di Gaia.

      Elimina