22 luglio 2013

Stupidi è meglio

Nell'eccellenza fisica e intellettuale si annida una fatalità: la stessa fatalità che, negli eventi della Storia, incalza i passi vacillanti dei re. E' più opportuno non distinguersi dai propri simili. I brutti e gli stupidi se la passano meglio degli altri in questo mondo: possono rimanere seduti a loro agio e godersi lo spettacolo a bocca aperta. Se nulla sapranno della vittoria, è loro risparmiata almeno l'esperienza della sconfitta. Vivono come dovremmo vivere tutti: indisturbati, indifferenti, e senza preoccupazioni. Non fanno male agli altri né gli altri fanno male a loro.

Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray

[foto by BrianHwu]

14 commenti:

  1. Quando ero allievo ufficiale ho imparato che fregati erano i piccoli, che stavano nella prima riga e i lunghi che stavano nell'ultima, perché li vedevano subito. Io non ero altissimo (1,81) ma mi avevano messo nella fila esterna, perché purtroppo marciavo bene e gli interni fanno da perno nelle curve. Fregato pure io.
    Così è nella vita: meglio mimetizzarsi nel grigiume che brillare di colori vivaci, ti vedono da lontano. Ma io maledizione non so stare nell'ombra, in fondo al palcoscenico, voglio sempre il proscenio, e allora tutti gli schiaffi volanti li becco in faccia.
    Difetto degli artisti. Grave? Forse, ma non si nasce perfetti e preferisco questo a tutti gli altri difetti che ho.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, invece, detesto attirare l'attenzione e faccio di tutto per sparire.
      Ma si parla d'altro... rimanere nel grigiume della "stupidità" è sicuramente molto più rassicurante e tranquillizzante. Non ci si fanno troppe domande, non ci si prendono grandi responsabilità e si sorvola su molte questioni.
      E' indubbio: stupidi è meglio. Soprattutto per gli stupidi, s'intende!

      Elimina
    2. OK! Fa comodo tutto per defilarsi: ingrigirsi nel mucchio degli stupidi -che a questo punto chiamerei furbacchioni però- apparire e scomparire, tanto chi se ne accorge? Ma tu ce la faresti a rimanere una vita intera tranquilla e soddisfatta ingruppata nel mondo dei bassotti, degli ignavi, dei vorrei ma non posso/voglio? Per come ti ho conosciuta in questo tuo blog e in genere nel web, direi che faresti una fatica immane e alla fine esploderesti come la dinamite.
      Non dire che mi sbaglio: leggo l'onestà e la sincerità in ogni tua parola e chi è onesto e sincero non si mimetizza tra le mezze calzette puzzolenti, Euri.

      Elimina
    3. Non credo che non essere stupidi significhi stare sotto i riflettori. A me non piace essere al centro dell'attenzione eppure non credo di essere troppo stupida. Preferisco così.

      Elimina
  2. eh si, e soprattutto in certi ambienti lavorativi, essere stupidi o fingersi tali può rappresentare un gran vantaggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un enorme vantaggio, pier.
      Si sta nell'ombra e non si subiscono seccature di alcun tipo.

      Elimina
  3. ma quanto è labile il confine tra stupidità e intelligenza!
    a cominciare dal credersi intelligenti tanto da apparire stupidi (ma è pure riscontrabile il contrario).
    per evitare di sbagliare mi piace considerarmi entrambe le cose, benché sia più frequente che io mi dia delle stupida, piuttosto che dell'intelligentona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io so di non essere una stupida, eppure di sono persone (che proprio intelligentissime non sono) che hanno il potere di farmi sentire un'idiota. E allora le accontento: mi vogliono stupida? Perché no!

      Elimina
  4. Gli stupidi hanno vita facile!Io mi faccio sempre troppe domande,su tutto e questo alla fine finisce per bloccarmi.Forse sono più stupida di loro,ma a volte quanto invidio la loro leggerezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Se nulla sapranno della vittoria, è loro risparmiata almeno l'esperienza della sconfitta" scrive Wilde. E' logica schiacciante!

      Elimina
  5. Intanto il ritratto di Dorian Gray io l'ho letto solo in versione scolastica al liceo. Dovrei rimediare per non sembrare stupido? In effetti leggere Wilde è importante perché suggerisce sempre delle risposte pronte da sparare contro gli idioti che ci attaccano.

    Ciao cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente ti consiglio vivamente il libro di Wilde. E' una lettura che non può assolutamente mancare!

      Ciao caro!

      Elimina
  6. Che il mondo non faccia male ai brutti, la trovo un'elegante menzogna.

    RispondiElimina