3 luglio 2013

Strozzature

Conto il tempo in gocce. Non è il tempo a stritolarmi, ma la sua assenza. E parlo del tempo che non ho per me. Quello da sprecare banalmente o da lasciare andare a spasso in un libro. Quello da mescolare a uova e zucchero o da far dondolare appeso a una finestra. Raccolgo ogni sera rimasugli e altre scorie e cerco di non farmi sopraffare dall'insolenza dei doveri. Reggo perché non posso farne a meno ma non è detto che riuscirò a farlo per molto. Scappo raccattando attenuanti e cerco così di darmi delle ragioni. Non ce ne saranno all'infinito, però.

[foto by marinaretta]

14 commenti:

  1. Negli ultimi anni cerco con una crescente insofferenza di darmi una ragione del mio tempo perduto, banalmente sciupato, accantonato e poi abbandonato, che non ritrovo mai più.
    Penso che sia un difetto di tanti, cercare di darsene una ragione intendo, perché il tempo scorre che tu lo voglia o meno. Il guaio è come lo investi, e troppo spesso ci si rende conto di averlo sprecato andando dietro un sogno, che sembrava bello per ppoi rivelarsi una bufala.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avere la libertà di disporre del proprio tempo è una ricchezza inestimabile. Purtroppo ce ne rendiamo conto quando è tardi o quando, ormai, non si può fare più molto.

      Non rimpiangere il non-fatto: evidentemente in quel frangente della tua vita pensavi fosse la cosa giusta.

      Elimina
    2. Parole sacrosante! Quante volte ho creduto di avere imboccato un autostrada in discesa, per ritrovarmi poi in un viottolo buio, sassoso e pieno di buche.
      Non rimpiango quelle scelte, perché mi avevano entusiasmato allora e dato una forza intellettuale e creativa che non so descriverti.
      Qualcosa ho comunque combinato, per cui ti dico adesso: malgrado tutto se tornassi indietro lo rifarei.
      Pensi che sia una malattia inguaribile?

      Elimina
    3. Non credo sia neppure è una malattia.
      E se lo è si chiama vita e ne siamo affetti praticamente tutti.
      Va così come va.

      Elimina
  2. Quello mescolato a uova e zucchero s'intende quando ti dedichi a preparare qualche torta fatta in casa? Un po' di vita domestica ogni tanto ci vuole e fa bene. Ma c'è chi ha poco tempo da dedicare a se stessi e chi, come me, ne ha disgustosamente troppo. Non ci sono vie di mezzo né mezze misure.
    Per sfortuna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Veil, il tempo mescolato a uova e zucchero è proprio il tempo che dedico alla cucina, per esempio. Mi piace cucinare, in generale, e me la cavo benone. Ora non ho tempo per fare più nulla. E quando ce l'ho sono troppo stanca per fare qualcosa.

      Mi presteresti un po' dei tuoi tempi vuoti?
      Ti cedo parte del mio non-tempo!

      Elimina
    2. Mi piace immaginarti in cucina, questo aspetto anch'esso poetico e fragrante, di tepore casalingo. E poi la cucina è arte, una sfera di sensi.

      PS in Abruzzo,ad esempio, non riesco a trovare grandi novità culinarie nei ristoranti,forse perché cerco quello che mangio a Napoli ma voi, donne in cucina, siete delle master-chef. Una mia amica aquilana, conosciuta a Teramo, è di una genialità unica ai fornelli. Mi stupisce tutte le volte con i vostri piatti tipici.Quindi non ho dubbi sulle tue doti di cuoca. ;-)

      Elimina
    3. Non so se cucinare sia poetico. A me diverte, questo è sicuro. E' per questo che cucino!

      In genere le abruzzesi (tranne qualche eccezione) sono buone cuoche. E la tua amica conferma la regola.

      Elimina
  3. in barba a chi la potrebbe definire schizofrenia, volendo, l'espressione 'mi manca il tempo' potrebbe venire rimpiazzata dalla dimensione 'senza tempo'.
    una sorta di qualcosa che ciascuno riempie di cose e definizioni come gli pare.
    mi pare infatti che alcuni aspetti dell'esistenza abbiano una valenza che sfugge al tempo come lo definiamo e quindi rendono la sensazione di tralasciare qualcosa di importante benché difficile da spiegare/si.
    credo però che a prescindere dalle nostre ansie, ciò che vive senza tempo o fuori di esso, sia in fondo tra le cose migliori che abbiamo (come spesso accade di riconoscere quando qualcuno passa a miglior vita).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà la mia sensazione è quella di chi vede scappare via il tempo per cose che, alla fine, non sento davvero mie. Sono senza tempo in senso letterale: non c'è tempo tranne quello che impegno per dovere.

      Elimina
  4. anche a me da tanto fastidio il tempo che il lavoro mi ruba, ma forse penso sia perchè faccio cose che non mi piacciono moltissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem.
      Se si fanno cose che non entusiasmano granché è chiaro che il tempo diventa un macigno.

      Elimina
  5. il tempo mescolato a uova e zucchero ...
    che bello, che buono ...
    me lo modifico a mio piacimento: il tempo di quando mamma mi preparava l'uovo sbattuto nella scodella, e ci pucciavo dentro fette di pane grondanti zucchero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me e a mio fratello la mamma preparava uno zabaione con uova fresche e ce lo dava a colazione in una grande tazza colorata.
      Ricordo d'infanzia.

      Elimina