29 aprile 2013

Prevalente cretino contemporaneo

E' stato grazie al progresso che il contenibile "stolto" dell'antichità si è tramutato nel prevalente cretino contemporaneo, personaggio a mortalità bassissima la cui forza è dunque in primo luogo brutalmente numerica; ma una società ch'egli si compiace di chiamare "molto complessa" gli ha aperto infiniti interstizi, crepe, fessure orizzontali e verticali, a destra come a sinistra, gli ha procurato innumerevoli poltrone, sedie, sgabelli, telefoni, gli ha messo a disposizioni clamorose tribune, inaudite moltitudini di seguaci e molto denaro. Gli ha insomma moltiplicato prodigiosamente le occasioni per agire, intervenire, parlare, esprimersi, manifestarsi, in un parola (a lui cara) per "realizzarsi". Sconfiggerlo è ovviamente impossibile. Odiarlo è inutile.

Fruttero e Lucentini, La prevalenza del cretino

[disegno by fetorpse]

16 commenti:

  1. fosse 'uno', ma paiono così tanti che mi chiedo se il/la cretino/a sono io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il dramma è che il cretino è sempre un altro. A volte servirebbe riflettere anche su se stessi e farsi venire qualche dubbio. Proprio come fai anche tu!

      Elimina
  2. Mio padre mi ripeteva ad ogni fesseria che facevo, cioè almeno una volta al giorno, una frasetta carina: "la madre dei cretini è sempre incinta".
    Ho scoperto che non si trattava solamente di mia madre, ma tante tantissime altre madri col pancione eterno.
    Inutile prendersela, ne nasceranno sempre a josa, c'è solo da scegliere: il cretino alto, il cretino basso, il cretino grasso, il cretino magro, il cretino di destra, il cretino di sinistra, il cretino ambidestro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella madre lì, in effetti, partorisce in continuazione. Come scrivono Fruttero e Lucentini: "personaggio a mortalità bassissima la cui forza è dunque in primo luogo brutalmente numerica".

      Elimina
  3. Cavolo, anche a me è capitato di dire che la società è molto complessa. Sedie sgabelli e soprattutto denaro però, zero. Cretino e mazziato.

    RispondiElimina
  4. Oh je_est! Che bella sorpresa, quanto tempo...
    Anche io dico spesso che la società è molto complessa. Forse perché sono una cretina. E, ora che mi ci fai pensare, nemmeno per me vale la regola delle "poltrone, sedie, sgabelli, telefoni"... mazziata come te!
    Non è esaltante, lo ammetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia carissima, anche se non commento, da te ci passo sempre. Lo sai bene che a me prende parecchio pigra, a volte. Ti abbraccio, Euri!

      Elimina
    2. Sono felice che tu venga a trovarmi sul blog anche se non ti vedo/leggo.
      Ti abbraccio anche io. Forte!

      Elimina
  5. Letto. Preferirei leggere parole soltanto tue anche perchè queste non mi sembrano il massimo per linearità e fruibilità. Potrebbero dar luogo ad un grave equivoco: quello secondo il quale è preferibile meno comunicazione tout court per evitare una comunicazione sciocca e fallace. La blogosfera sparirebbe e tu assieme ad essa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto leggendo il saggio di Gianfranco Marrone: "Stupidità".
      Questo brano è estrapolato da una sorta di introduzione al libro. Mi è piaciuto molto e ho voluto condividerlo con le persone che vengono sul mio blog. A me sembra più che lineare e decisamente fruibile.
      Secondo me ti preoccupi troppo del destino della blogosfera. Sparirà, non sparirà... a me non interessa. Ora sono qui, scrivo e mi piace. Dopo: si vedrà.

      Elimina
  6. Il primo commento (quello di teti) e la tua risposta mi corrispondono in pieno! Poi mi è venuto in mente un pensiero che avevo da giovane: basta un solo cretino a difendere il castello degli imbecilli, perché è così impermeabile al dubbio e a qualsivoglia novità del pensiero da non permettere mai a un'idea nuova o diversa di penetrarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essere totalmente indifferenti a pensieri altri o a visioni altre è la vera essenza della stupidità. Rifiutarsi di capire o di contemplare possibilità diverse da quelle proprie è un evidente segno di ottusità.

      Elimina
  7. eh i cretini ... un metodo è ignorarli, ma poi anche la cretineria è soggettiva (temporanea fors'anche) e il suo confine assai mobile, incerto e scivoloso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ignorarli è un'ottima soluzione. Ma, nonostante lo sforzo, a volte, ci si ritrova a doverci fare i conti comunque.
      Non so se la cretineria sia temporanea. Di certo è mobile e scivolosa!

      Elimina
  8. Ma cretini si nasce o si diventa?
    Oddio, che domanda cretina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rido...

      Secondo me si diventa.
      Per cui si può anche guarire. Ammesso che lo si voglia!

      Elimina