24 aprile 2013

Nemesi

Giusto. La vita può restituire quanto dovuto a chi avrebbe dovuto. Non mi sembra la vendetta aspra di un visionario, ma la matematica ascesi di chi si è lasciato calpestare per quieto vivere o costrizione. Ecco. Alla fine, coi tempi appropriati e con la pazienza che serve, si conteggia tutto. La ragioneria dell'esistenza tira le somme e riassume l'iniquo. Non accade sempre e nemmeno a chiunque, eppure quando so che le proporzioni stanno per essere rimesse a posto e le simmetrie ristabilite, avverto uno zampillo di acutissima gaiezza. E, per una volta, il giorno si fa allegro all'istante.

[foto by babyinblue]

10 commenti:

  1. Invidio la tua gaiezza, che sarebbe legittima qualora le "simmetrie" venissero veramente ristabilite e le "proporzioni" rimesse a posto -alla fine, dici tu con arguzia, lasciando intendere tutto e il contrario di tutto.
    Plebeo quale mi sono penso al bilancio che si può fare intorno a un morto -non il nano, Teti-, un morto vero-, e purtroppo ho una serie di bilanci negativi in tal senso, che mi portano a dire che, se è vero come si dice a Roma che qualcuno nasce con un fiore nel sedere, la maggior parte di noi nel sederino ha un cane rognoso che ci morsica fino alla fine, a volte anche dopo.
    Ma è solamente il vile ragionamento di un plebeo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia gaiezza, in questo caso, è puramente riflessa visto che la nemesi in oggetto riguardo un mio amico, non me personalmente.

      L'ho scritto, in verità, "non accade sempre e nemmeno a chiunque". A qualcuno sì e ben venga!

      Elimina
  2. Purtroppo il mondo è prevalentemente asimmetrico e restio a mettere a posto le proporzioni, e quelle rare volte in cui il dare e l'avere si equilibrano, è d'uopo tirar fuori dal frigo la bottiglia di spumante delle grandi occasioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So bene che il mondo propone sproporzioni lampanti e fin troppo spesso impossibili da riequilibrare, è per questo che quando la nemesi in questione sarà ultimata (occorre ancora qualche tempo...), spero che un brindisi non mancherà!
      Devo avvisare il mio amico.

      Elimina