7 giugno 2012

Potere alla mediocrità

Che la mediocrità imperi non è cosa nuova. Che si bei di se stessa e tracanni quotidiane dosi di arroganza e saccenza neppure. E non mi sorprende neanche quando la ritrovo mescolata alla cattiva educazione o a strati doppi di convinto conformismo. Ciò che mi fa quasi male è notare quanto potere, pubblico o privato, si ritrovi tra le mani e sulle spalle di mediocri senza speranza. Tanto basta a generare un velenoso intruglio di ignoranza suggestionata e mille connivenze tutte da spiegare che, ovviamente, nessuno avrà mai voglia di spiegare. "Siamo in Italia", mi viene riferito. Ed è noto: in Italia tutto funziona a modo suo. Intanto la mediocrità placidamente si distende e si fa verme.

[foto by elgars]

12 commenti:

  1. in assenza di terremoti hanno tenuto in salamoia lo scoop su brindisi (sto ancora ridendo per non piangere)

    RispondiElimina
  2. La mediocrità impera perché siamo in un folle periodo di secondo oscurantismo. Malgrado internet e il modernismo che si sfrena e dilaga, tutto rimane piatto, al suolo, strisciano tutti sulle pance, i culi belli alti in aria, non solo quelli dalla pelle liscia, bella a vedersi, ma soprattutto quelli brutti e pelosi. Ecco, io quando guardo questa umanità (minuscola la u, prego)che scivola nelle strade, vedo culi che si muovono oscenamente, dondolando qua e là, e non riesco a immaginare che sotto, ma tanto sotto, ci siano anche delle teste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'immagine piuttosto inquietante e anche un po' oscena. In ogni caso rende bene l'idea.

      Elimina
  3. In questo paesucolo meritifobico la mediocrità è tenuta in tale conto che un giorno o l'altro la scriveranno, magari in latino, sul bianco della bandiera... :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non suggerire tali soluzioni, qualcuno potrebbe darti retta e considerarle seriamente.

      Elimina
  4. Da che mondo è mondo il Capo di un popolo è sempre stato soggetto a critiche infinite. Solo che una volta erano solo chiacchiere di quartiere. Con internet è diverso, perché quelle chiacchiere rimbalzano da un emisfero all'altro in tempo reale e si gonfiano come valanghe che travolgono ogni cosa. Non può esistere un Presidente o un Dio che soddisfi tutti. Pian piano dobbiamo imparare fare a meno di un Capo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un Capo di un popolo, di solito, sceglie di esserlo e, sempre di solito, sa benissimo di doversi accollare responsabilità non indifferenti. Il problema, di recente, è che i Capi cercano di trarre ogni genere di vantaggio dal loro essere Capi ma in quanto a responsabilità lasciano molto a desiderare.

      Le critiche sono naturali e anche necessarie. Il dramma avviene quando il Capo è un incapace, un inetto che viene messo a fare il Capo per motivi che non hanno nulla a che fare con i suoi meriti o le sue capacità.

      E' ovvio che si arrivi al collasso. Gli incompetenti messi ai posti di comando non possono fornire grandi vantaggi, se non a loro stessi.

      Elimina
  5. è tutto vero quello che hai detto ma...
    cosa possiamo fare?
    secondo me questo è il vero problema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difficile scalfire questo circuito.
      Perché i cani non mordono i cani e chi detiene una posizione di prestigio (immeritata) non avrà mai nessuna intenzione di metterla o mettersi in discussione.

      Elimina