8 dicembre 2011

Tener per vero

Non c'è verità se c'è pre-giudizio. Se il monumento di carta e colla è impiantato come un menhir dentro una convinzione, nessuna coscienza sarà in grado di scalfirlo. Rimane lì, implacabile e sordo, al pari di un deserto sterile. Per questo preferisco tacere. Per questo rinuncio ad opporre ragioni se le ragioni sono già date. Non sollevo difese di parole, mi limito a quelle dell'assenza di voci e di suoni. Credere o non credere, d'altro canto, è questione di frammenti, non di sfinimenti. Colgo la malafede di chi vede malafede ovunque e penso che in certi cuori si annidino solo i sospetti di chi non sa ascoltare e si limita ad origliare fantasmi.

[foto by iso6400]

14 commenti:

  1. sì sembra proprio che a un certo punto capiti a tutti di parassitare gli altri, fagocitarli, impossessarsi dell'altro anche del suo più recondito pensiero, perchè senza ci si sente vuoti e morti.
    dico che capita a tutti perchè se ne trovano sempre in gran numero e in ogni angolo quindi dev'esser una cosa ciclica come una epidemia che prima o poi colpisce tutti.
    e quasi sempre ciò che si cerca di ottenere è di mostrare quanto più buoni, più bravi e più saggi siamo noi rispetto a chi ci ha ispirato e ci fa sentire vivi.
    mancanza di contenuto, lo chiamo così, quando guardiamo troppo altrove e ci scordiamo che invece faremmo meglio a pensare a noi.
    ti stimo quando fai sti post bacchettoni;)

    RispondiElimina
  2. il pregiudizio non va bene. ma cos'è la realtà se non un parziale punto di vista? Il pregiudizio è parte integrante della società e anche chi crede di non possederlo, in realtà, guarda il mondo secondo i modelli sociali e culturali alla quale è stato educato nella società di riferimento.
    Mi spiace ma non esiste la realtà perchè, ahimé, esiste il pregiudizio!

    RispondiElimina
  3. @ teti: non ho capito chi dovrebbe fagocitare chi.
    Parlo semplicemente di chi preferisce non dare ascolto perché è troppo convinto di ciò che vuole credere.
    Il resto del commento non l'ho proprio capito!
    Mi spiace...

    RispondiElimina
  4. @ Luigi: non parlavo di realtà, ma di verità. Non è esattamente la stessa cosa.
    So benissimo che la realtà è un punto di vista e che spesso è rappresentata da un semplice modo di interpretare le cose, ma mi riferivo al fatto che ci sono situazioni e persone che hanno già scelto dove sta il bene e dove sta il male, per cui tutto quello che un altro può dire risulta del tutto inutile.

    Detesto spiegare i miei post!

    RispondiElimina
  5. In questo caso mi sembra che tu abbia scritto qualcosa che ha il respiro della prosa poetica.Qualcosa di incommentabile e che non si può spiegare, perchè spiegarlo sarebbe avvilirlo.
    L'efficacia di certe espressioni non vuole parafrasi, nè chiose semplicistiche. Ciao, Euridice.

    RispondiElimina
  6. Se al credere preferissimo il pensare sarebbe già un passo avanti, poiché il pensare è di per sè un divenire continuo, mentre il credere è immobile.
    Bel post!

    RispondiElimina
  7. @ Ettore: ciao, Ettore.
    Tenendo conto del tenore di ciò che leggi e di come lo presenti nel blog, questo commento è un delizioso complimento.
    Ti ringrazio.

    RispondiElimina
  8. @ ruhevoll: a volte credere e pensare sembrano coincidere. In ogni caso: hai ragione in merito all'immobilità del credere.

    RispondiElimina
  9. sì, hai dimenticato che i miei commenti sono SEMPRE a sproposito!?
    io leggo ma poi commento a partire dalle associazioni a cui mi portano i post e non me la prendo se me li cancellano!

    RispondiElimina
  10. Perché dovrei cancellarti?
    Mi limito a non capire. Tutto qui.

    RispondiElimina
  11. Resto comunque dello stesso avviso. La verità assoluta non esiste! Ma del resto lasciamo perdere perchè dovremmo andare a parlare di argomenti anche poco interessanti. Resta il fatto che hai ragione sul pregiudizio, anche se è impossibile eliminarlo.

    RispondiElimina
  12. Che bello il tuo post, riesci in poche righe a dire una cosa profondamente vera. Io non credo che esista una sola verità, ma se non si prova a cercarla con il cuore sincero, certamente non si potrà mai avvicinarne nessuna.
    Sono felice di aver scoperto il tuo blog.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  13. @ Luigi: non sono d'accordo sul fatto che la verità assoluta non esista. Ci sono verità fattuali che sono per forza quelle, non si possono interpretare.

    RispondiElimina
  14. @ Net23: cerco di dire tanto in poco. E' una delle mie regole fisse di scrittura. Anche perché diversamente non riesco e mi annoio da sola.
    Felice che il mio blog ti sia piaciuto.

    RispondiElimina