6 dicembre 2010

Il silenzio della scrittura

Assorbo silenzio e scrivo. Diversamente non potrei. Mi distacco dal rovinoso ruzzolare del pianeta per rinchiudermi nell'ascesi di parole che inseguono sibilanti ogni pensiero. Scrivo e non esisto perché, al posto mio, esiste ciò che la mente partorisce e le dita tramutano rapidamente in segni. Ogni minuscola perturbazione si traduce in replica furiosa o in assoluta noncuranza: lascio dire e non ascolto. Occhi incastonati tra mente e mani, col silenzio (necessario) che impasta e nutre.

[foto by lostknightkg]

13 commenti:

  1. E' vero che il silenzio ispira e detta parole da scrivere.Ci lascia riflettere e creare immagini da descrivere,quelle immagini che nel frastuono si frantumerebbero senza prendere mai una forma definita e definitiva.Chissà com'è il tuo silenzio per sussurrare tante belle parole...forse è anche questo il segreto della bellezza delle tue parole.Un abbraccio forte,bellissima anche la nuova grafica.

    RispondiElimina
  2. Senza silenzio non riesco a scrivere, Veil. Posso leggere anche in posti un po' caotici (ma non troppo...), ma scrivere tra voci, suoni o rumori mi è del tutto impossibile.
    A volte ho la sensazione di estraneazione. Scrivo ed appartengo a ciò che scrivo. Non esisto, come ho scritto.
    Un abbraccio a te!

    RispondiElimina
  3. un giorno ci spiegherai anche perche' ti definisci "non solare , non carina " ?

    RispondiElimina
  4. Una volta, sul vecchio blog Libero oramai distrutto, lo avevo spiegato. Meglio: avevo spiegato perché non mi piacesse l'aggettivo "solare".

    RispondiElimina
  5. Beata te. Il silenzio è un'oasi che in genere riesco a raggiungere solo a quest'ora. Quando sono troppo stanca.

    RispondiElimina
  6. Capisco, espe. Non avendo mariti né figli né cani né gatti (solo tre pesci rossi ma quelli sono muti per indole e natura), riesco a scavarmi un'oasi silenziosa chiudendo una porta.
    Quando tuo marito sarà vecchio e le tue figlie grandi e indipendenti, avrai molto più silenzio anche tu. Ammesso che ti vada ancora di ascoltarlo...

    RispondiElimina
  7. allora sarà troppo, euri. Non sarò mai contenta.

    RispondiElimina
  8. Il tuo blog è un vero burlone partenopeo.
    Mi ha scritto "spieramm"

    RispondiElimina
  9. No, non sarai contenta neppure quando avrai tutto il silenzio che vuoi. Santo cielo, non ti va bene mai niente!

    In effetti il mio blog vive di vita propria. Inizio a pensare che faccia quello che vuole e come lo vuole. Tu non farci caso... lui scherza, si sa!

    RispondiElimina
  10. In effetti anch’io non riuscirei a scrivere al di fuori del silenzio. Anzi, ho bisogno di un silenzio ancor più profondo di quello che giunge all’udito. Riesco a scrivere solo quando tace la vita; quando il fragore delle gioie e dei trionfi o la polvere degli affanni tacciono.
    Guccini cantava:
    “Se son d’umore nero, allora scrivo, frugando dentro alle nostre miserie. Di solito ho da far cose più serie: costruire su macerie o mantenermi vivo”.
    Lo stesso è per me.
    Quando il rumore della vita è assordante la mia penna tace e solo quando tutto si fa silenzio, inizia a sparar cazzate.
    Basilico

    RispondiElimina
  11. Devo dedurre, caro basilico, che la meccanica della tua scrittura sia identica anche nel momento in cui posti i tuoi commenti.
    O no?

    RispondiElimina
  12. E' una cosa che riguarda anche me. Senza il silenzio non riesco a concentrarmi. Se non mi concentro quello che scrivo è come se non mi appartenesse.

    Tanti saluti da un nuovo visitatore

    RispondiElimina
  13. Il silenzio spesso nutre anche me ma con esiti diversi dai tuoi: io esisto perchè scrivo!

    RispondiElimina